- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Al Sivori la proiezione di “Retour à la vie”, contro il traffico di esseri umani
Questa sera alle 20 le porte del cinema Sivori di salita Santa Caterina 48 si apriranno gratuitamente al pubblico per l’anteprima nazionale del film di Ilaria Borrelli e Guido Freddi Retour à la vie/Talking to the trees.
La proiezione, promossa dal Comune di Genova e dall’associazione “Se non ora, quando”, sarà preceduta dall’incontro con la regista alla presenza dell’assessore alla legalità e diritti Elena Fiorini e dell’assessore alle politiche socio sanitarie Emanuela Fracassi.
Il film, proiettato in 150 sale francesi, è stato presentato al festival di Venezia nel 2014 e proiettato al Parlamento Europeo di Bruxelles e al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra quale simbolo della battaglia contro il traffico di esseri umani e la prostituzione infantile.
Retour à la vie/Talking to the trees film al quale, oltre a Ilaria Borrelli, hanno preso parte gli attori Philippe Caroit e Setha Sreypich è sostenuto da varie associazioni umanitarie tra cui UNICEF (il portavoce Andrea lo ha presentato al festival di Venezia nel 2014), CARITAS francese e italiana e da molte personalità che si occupano di infanzia abusata.
È stato già proiettato al Parlamento Europeo di Bruxelles e due volte al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra su richiesta di rappresentanti dell’ONU come simbolo della battaglia contro il traffico di esseri umani. E’ una pellicola che oltre il suo valore artistico riconosciuto da vari premi internazionali (tra cui miglior film al festival Los Angeles Women International e al Miami Women in Arts International, e in competizione al festival di Montreal e di festival Madrid) ha un forte messaggio educativo per le giovani generazioni: senza alcuna scena di violenza o di nudo, pensato con molta poesia, pudore e speranza, ci fa aprire gli occhi su una della più gravi tragedie umanitarie odierne riguardanti l’infanzia, la prostituzione infantile. Il trailer è visibile a questo indirizzo:
http://www.destinydistribution.com/distribution/retour-a-la-vie/videos/
I dati internazionali della tratta degli esseri umani sono sempre più allarmanti. 36 milioni di uomini, donne o bambini sono vittime di schiavitù: tratta, sfruttamento sessuale, sfruttamento lavorativo, matrimoni forzati, ecc.; il 70% delle vittime della tratta nel mondo sono femmine, bambine comprese; 1 vittima su 3 è in età infantile e 2 su tre sono bambine.
La tratta di esseri umani genera per le organizzazioni criminali coinvolte un profitto di diverse decine di miliardi di dollari: un business che come volume d’affari è il terzo a livello mondiale, dopo il traffico di stupefacenti e la vendita di armi. In Europa le persone riconosciute vittime della tratta sono diverse migliaia, la punta di un iceberg, di cui circa un quarto solo in Italia.
Retour à la vie/Talking to the trees è un appassionato e non retorico racconto per immagini sulla tragedia della tratta di bambini e bambine, il traffico di esseri umani e lo sfruttamento. Un’occasione per conoscere e parlare di un tema difficile attraverso gli occhi di una donna che, giunta in Cambogia, decide di guardare una realtà cruda e di provare ad intervenire.
Il Comune di Genova interviene a favore delle vittime di tratta attraverso uno specifico progetto attivo fin dal 2000 con il sostegno del dipartimento per le Pari Opportunità. Il Progetto Sunrise, questa la sua denominazione, è realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana e dal 2012 fa parte di un più ampio progetto della Regione Liguria, “Sunrise Liguria in rete”, che mira alla creazione di un sistema regionale che possa contattare, accogliere e inserire in percorsi di protezione sociale donne sole o con figli e persone transessuali coinvolte nella tratta e nello sfruttamento sessuale.
A livello Comunale le azioni previste dal Progetto Sunrise riguardano: contatto e accoglienza per le persone vittime di tratta; definizione di percorsi di uscita condivisi e attuabili; accoglienza residenziale e sostegno economico; sostegno psicologico e socio-educativo; mediazione culturale del paese di origine; pratiche per il rilascio permesso soggiorno; residenze anagrafiche protette; attivazione di percorsi di apprendimento della lingua italiana, formativi e di inserimento nel mondo del lavoro; sostegno nella ricerca di soluzioni abitative autonome, assistenza legale e sanitaria.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi