- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Al MOG debutta il 3 giugno Hostaria al Mercato con un menu creativo un orto biologico al centro della sala
GENOVA – Al MOG arriva una delle tavole migliori della Liguria, quella di Hostaria Ducale di Genova, che si sdoppierà per aprire qui la sua Hostaria al Mercato, secondo un concept che già nel nome evoca l’importanza della filiera locale e della stagionalità per la cucina locale. Il ristorante sarà ospitato al primo piano del MOG, all’interno delle sale già destinate alla ristorazione che, per l’occasione, godranno di un restyling all’insegna dei valori che questa proposta ristorativa porta con sé. Tra le novità, infatti, spicca la presenza, al centro della sala, di un orto biologico realizzato in partnership con la rete di agricoltori Orto Bee.
Hostaria al Mercato sarà una trattoria con prodotti del territorio e piatti della tradizione rivisitati in chiave contemporanea, quindi senza rinunciare all’innovazione che fa parte del DNA di Hostaria Ducale. Il menu infatti sarà ideato dallo chef Daniele Rebosio che proprio al MOG aveva lavorato nel 2019, di ritorno a Genova dopo esperienze importanti che lo avevano portato nelle brigate dei migliori cuochi italiani (Bartolini e Oldani) e internazionali (Adrià e Ducasse). Classe 1995, in questo contesto si confronterà con la sfida di proporre piatti che possano essere adatti alla vasta clientela del MOG, capaci di parlare un linguaggio locale ma comprensibile al pubblico straniero sempre più numeroso.
“L’obiettivo di Hostaria al Mercato – spiega il patron Enrico Vinelli – sarà quello di assecondare e supportare la crescita importante del MOG negli ultimi anni. Vogliamo offrire un format che possa piacere a genovesi e non, perché questo è un luogo importante che deve essere vissuto, anche dal turismo. La sensazione, dopo cinque anni dall’apertura, è davvero quella di essere sulla buona strada”. Il menu, che nella sua completezza sarà svelato solo all’apertura, prevede uno spazio fritti con latte brusco, panissa, acciughe e la proposta di piatti quasi introvabili, dal ragù bianco di cortile al coniglio alla carlona.
La sala sarà gestita da Alessio Silesu che potrà contare anche sulla competenza della maître di Hostaria Ducale Alessia Rivano che lo scorso 21 maggio ha ricevuto il titolo di Emergente Sala ideato dal critico gastronomico Luigi Cremona per premiare il miglior Maitre italiano under 30. A Silesu anche il compito di selezionare le etichette per una carta adatta alla proposta ristorativa che fin dalla partenza prevederà circa cinquanta referenze.
Dal 3 giugno quindi via al servizio che, per la stagione estiva, prevede l’apertura a pranzo tutti i giorni e il giovedì, venerdì e sabato sera. Con l’obiettivo, anticipato dal patron Vinelli, di diventare un luogo di ritrovo scelto dai genovesi anche per occasioni particolari, dai pranzi aziendali con i migliori clienti internazionali fino alle occasioni di famiglia come i compleanni e, magari, i matrimoni. Un luogo vivo, vitale, all’interno della più importante piazza del gusto genovese.
Chi siamo
IL MOG Mercato Orientale Genova è la piazza coperta e completamente ristrutturata che si apre al centro del mercato più antico di Genova, affacciato su via XX Settembre, a cinque minuti da Piazza De Ferrari, dalla stazione di Genova Brignole e da numerosi aree di parcheggio. Un luogo dove mangiare, bere e trascorrere del tempo, di 2000 metri quadri con dieci cucine che si affacciano su uno spazio aperto condiviso e la proposta ristorativa dell’Hostaria al Mercato al primo piano. La birreria e spiriteria cuore della Corte principale e la Vineria con più di 40 etichette a bicchiere integrano l’offerta a tutte le ore. La balconata del MOG è poi dotato di sale eventi, spazi per la scuola di cucina (Aula Fornelli) e di panificazione (Aula Mani in Pasta) per un’offerta che copre tutto l’arco dell’anno dai seminari su birre e vini fino ai laboratori per bambini.
Per maggiori info
Fabio Liguori – press MOG – tel. 348857955
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi