- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” TORNA AL POLITEAMA: LORELLA CUCCARINI OSPITE NEL MUSICAL CULT DI GARINEI E GIOVANNINI
Il grande classico del musical italiano arriva a Genova dal 23 al 25 gennaio 2026, con più repliche nel weekend. In scena una storia di paese che unisce comicità popolare, musica e momenti corali, tra equivoci, solidarietà e un finale che trasforma il palcoscenico in una festa collettiva.
GENOVA – Prosegue la stagione del Politeama Genovese con Aggiungi un posto a tavola, in scena da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026, con Lorella Cuccarini special guest nel ruolo di Consolazione. La commedia musicale racconta le avventure di Don Silvestro, parroco di un piccolo paese, che riceve una telefonata tanto incredibile quanto decisiva: è Dio in persona ad affidargli il compito di costruire una nuova arca per affrontare un secondo diluvio universale.

Da quel momento, la vita della comunità si rovescia in una girandola di situazioni imprevedibili: tra compaesani pronti ad aiutare, ostacoli di chi non crede all’impresa e l’arrivo di Consolazione – figura capace di scompigliare equilibri e certezze – lo spettacolo porta in scena una comicità piena e popolare, ma con una sottotraccia più profonda. Il punto di svolta arriva quando, davanti al rischio reale e alla paura, Don Silvestro sceglie di non salvarsi da solo: un gesto che chiude la storia con un finale corale e con quell’idea semplice ma potente che ha reso il musical un classico, ovvero che la “salvezza” passa anche dall’umanità e dallo stare insieme.
Con testo firmato da Garinei e Giovannini (scritto con Jaja Fiastri) e le musiche di Armando Trovajoli, Aggiungi un posto a tavola è uno degli spettacoli più riconoscibili del teatro musicale italiano: un titolo capace di parlare a pubblici diversi, grazie a una scrittura leggera e immediata, ai numeri d’insieme e a una struttura che alterna dialoghi, canzoni e momenti di grande coralità.
Questa edizione mantiene lo spirito della regia originale e la ripresa teatrale è affidata a Marco Simeoli, mentre in scena lavorano insieme interpreti e performer, con un impianto visivo che punta sulla dimensione spettacolare e sul racconto collettivo. Confermata anche la presenza della “voce di lassù”, mantenuta in omaggio a Enzo Garinei, che interpretò quel ruolo per quattro stagioni.
Informazioni
Prezzi: 63 / 51 / 40 euro
Ridotti Under 16 (posti limitati, solo al botteghino con documento)
Biglietti: botteghino online Politeama + TicketOne
Tel: 010 8393589
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Palazzo Tursi “al femminile”, il 65% di dipedenti sono donne e il 55% ricopre ruoli apicali
GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Palazzo...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori: “Prendiamoci una pausa” ironizza sul momento più temuto nelle relazioni
GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Cornigliano, via al progetto per la realizzazione dell’orto didattico sulla terrazza della scuola Ferrero
GENOVA – Proseguono gli interventi nell’ambito del progetto europeo ENERCMED,...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
Gli “Apostoli” di Procaccini tornano a Palazzo Rosso: le sei tele dell’artista si riuniscono dopo 350 anni
GENOVA – Dopo oltre 350 anni, le tele superstiti della...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“La bugia dell’orchidea”: A Palazzo Ducale Donato Carrisi racconta le zone oscure della coscienza
GENOVA – Lo scrittore Donato Carrisi sarà protagonista a Palazzo Ducale lunedì 9...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami 3.0”: al cinema Odeon un brindisi ai 100 giorni alla maturità
GENOVA – Il Cinema Odeon apre le sue porte ai maturandi per...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: FRAH QUINTALE LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
Mercoledì 15 luglio il cantautore e rapper bresciano salirà sul...
- Pubblicato a Marzo 9, 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi