“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” TORNA AL POLITEAMA: LORELLA CUCCARINI OSPITE NEL MUSICAL CULT DI GARINEI E GIOVANNINI

Di il 23 Gennaio 2026

Il grande classico del musical italiano arriva a Genova dal 23 al 25 gennaio 2026, con più repliche nel weekend. In scena una storia di paese che unisce comicità popolare, musica e momenti corali, tra equivoci, solidarietà e un finale che trasforma il palcoscenico in una festa collettiva.

GENOVA – Prosegue la stagione del Politeama Genovese con Aggiungi un posto a tavola, in scena da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026, con Lorella Cuccarini special guest nel ruolo di  Consolazione. La commedia musicale racconta le avventure di Don Silvestro, parroco di un piccolo paese, che riceve una telefonata tanto incredibile quanto decisiva: è Dio in persona ad affidargli il compito di costruire una nuova arca per affrontare un secondo diluvio universale.

Lorella Cuccarini sul palco del Politeama nel ruolo di Consolazione

Da quel momento, la vita della comunità si rovescia in una girandola di situazioni imprevedibili: tra compaesani pronti ad aiutare, ostacoli di chi non crede all’impresa e l’arrivo di Consolazione – figura capace di scompigliare equilibri e certezze – lo spettacolo porta in scena una comicità piena e popolare, ma con una sottotraccia più profonda. Il punto di svolta arriva quando, davanti al rischio reale e alla paura, Don Silvestro sceglie di non salvarsi da solo: un gesto che chiude la storia con un finale corale e con quell’idea semplice ma potente che ha reso il musical un classico, ovvero che la “salvezza” passa anche dall’umanità e dallo stare insieme.

Con testo firmato da Garinei e Giovannini (scritto con Jaja Fiastri) e le musiche di Armando Trovajoli, Aggiungi un posto a tavola è uno degli spettacoli più riconoscibili del teatro musicale italiano: un titolo capace di parlare a pubblici diversi, grazie a una scrittura leggera e immediata, ai numeri d’insieme e a una struttura che alterna dialoghi, canzoni e momenti di grande coralità.

Questa edizione mantiene lo spirito della regia originale e la ripresa teatrale è affidata a Marco Simeoli, mentre in scena lavorano insieme interpreti e performer, con un impianto visivo che punta sulla dimensione spettacolare e sul racconto collettivo. Confermata anche la presenza della “voce di lassù”, mantenuta in omaggio a Enzo Garinei, che interpretò quel ruolo per quattro stagioni.

Informazioni

Prezzi63 / 51 / 40 euro
Ridotti Under 16 (posti limitati, solo al botteghino con documento)

Biglietti: botteghino online Politeama + TicketOne
Tel: 010 8393589

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento