Acquario di Genova, proseguono i Mercoledì Scienza con una puntata dedicata al re degli strumenti: l’organo

Di il 8 Marzo 2021
Acquario

GENOVA –  Proseguono gli incontri di Mercoledì Scienza dell’Acquario di Genova. Il 10 marzo alle 17.00, in streaming, al via il terzo appuntamento dedicato all’organo, “re degli strumenti”.

Gli incontri, nel rispetto del nuovo DPCM, si svolgono online su https://www.amiciacquario.ge.it/.

L’incontro

Il titolo dell’incontro è “Organo: storia e sviluppo del re degli strumenti”.

La conferenza rientra nel ciclo di incontri dal titolo “Creatività e Musica”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Associazione Teatro Carlo Felice e Acquario di  Genova.

Alessandro Manucci, organista della Chiesa della Consolazione, parlerà dello strumento che racchiude in sé tutta una orchestra. L’organo, inventato ad Alessandria d’Egitto nel III secolo a.C., è lo strumento più grandioso per aspetto e sonorità. Dalle sue origini alessandrine, è passato al mondo romano e si è conservato nell’Impero d’Oriente. Dal ritorno in Occidente alla corte di Pipino il Breve, lo strumento viene accolto all’interno delle chiese, anche per far conoscere la musica alle classi sociali che non potevano permettersi il teatro.

Fra gli organi più belli in Italia, quello di san Giovanni in Laterano a Roma, costruito per il giubileo del 1600 e suonato da Händel, Scarlatti e Frescobaldi. A Genova organi di pregio sono ospitati presso la Basilica dell’Immacolata, la Basilica delle Vigne, la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di S. Maria Assunta di Carignano, le chiese di S Matteo, di Sant’ Anna e la Chiesa della Consolazione.

Non va dimenticata una curiosità: l’organo idraulico di Villa d’Este a Tivoli. Uno strumento inventato nel III secolo a.C. ad Alessandria d’Egitto, e divenuto poi di grande successo nella Roma imperiale e a Bisanzio. Lo strumento era costituito da un recipiente pieno d’aria nel quale si immetteva acqua che andava poi a sua volta ad espellere l’aria.

Info

La conferenza si svolgerà online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resterà comunque visibile anche i giorni seguenti sullo stesso sito.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento