Acquario di Genova, l’ultimo Mercoledì Scienza sul tema della robotica

Di il 3 Maggio 2021
Robotica

GENOVA – La stagione sulla robotica dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario volge al termine con il ciclo di incontri “Robot d’Amare o Robot da Mare? Come l’intelligenza artificiale può aiutarci nella vita”. Gli incontri, per le restrizioni anti-covid, si svolgono online sul sito www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Università di Genova, IIT, Inail, Isme. Durante i Mercoledì Scienza, si parlerà di soluzioni robotizzate capaci di operare grazie all’uso di intelligenze artificiali in tutti i domini: cielo, superficie e fondali marini, spazio, terra, cyberspazio.

L’ultimo appuntamento

Mercoledì 5 maggio si svolgerà l’ultimo incontro del ciclo. Giovanni Indiveri parlerà di “Robot sottomarini per studiare l’ambiente”. La conferenza inizierà con la descrizione delle caratteristiche della robotica marina rispetto agli altri ambiti. L’ambiente marino pone sfide molto speciali e uniche per la progettazione e l’uso dei robot.

A valle di una breve panoramica sui robot in generale, saranno descritti i fenomeni idrodinamici che interessano i sistemi robotici che si muovono in un fluido denso come l’acqua. Inoltre, in acqua, sono fortemente attenuate le onde elettromagnetiche per cui la maggioranza dei sistemi di telecomunicazione radio e di navigazione disponibili in atmosfera e nello spazio non si possono usare. Ne segue che i sistemi di navigazione, di telemetria, di controllo e di comunicazione da usare in ambiente sottomarino vanno completamente ripensati.

Il relatore descriverà alcune applicazioni di robotica marina a partire dalla lunga esperienza maturata presso l’Università degli Studi di Genova ed il Centro inter-universitario di ricerca di sistemi integrati per l’ambiente marino.

Il relatore

Giovanni Indiveri è professore associato in Automatica al DIBRIS (Università di Genova) e direttore ISME (Centro inter-universitario di ricerca di sistemi integrati per l’ambiente marino.

Info

Le conferenze si svolgeranno online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resteranno comunque visibili anche i giorni seguenti sullo stesso sito.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento