A La Feltrinelli dal 19 al 23 febbraio, incontro sul conflitto ucraino, “La filosofia di Stranger things” e laboratorio con Dario Apicella

Di il 15 Febbraio 2023

GENOVA – Tra gli incontri che propone La Feltrinelli tra il 19 e il 23 febbraio 2023, c’è un incontro, mercoledì 22 febbraio, con il professor Francesco Strazzari, in occasione di una serie d’incontri a livello nazionale in Feltrinelli a un anno di distanza dalla scoppio del conflitto ucraino.

19 febbraio  ore 10.30 – Laboratorio Kidz Dario Apicella

Per il carnevale, un laboratorio fantastico di Dario Apicella con tante canzoni, divertimento e giochi per bambini. Prenotazioni su www.lafeltrinelli.it/eventi . Prenotare solo il bambino, grazie.

22 febbraio ore 18 – Ucraina: a un anno dal conflitto 

Nei giorni del primo anniversario dell’attacco del governo russo all’Ucraina, incontro con il professore Francesco Strazzari dell’Università di Pisa, autore di “Frontiera Ucraina” (Il Mulino) insieme a Giampiero Cama, docente di scienze politiche dell’Università di Genova. Modera la giornalista Giulia Cassini.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito di “All we are saying is give peace a chance”, un programma di voci, racconti e iniziative, a cura del Gruppo Feltrinelli e di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per accendere la riflessione su un conflitto del quale non si vede la fine e sull’opportunità – e necessità – della pace. 

Il palinsesto di All we are saying is give peace a chance si compone di diversi incontri con pubblico e autori su tutto il territorio nazionale. Tra questi, all’interno del percorso di approfondimento “Speciale Calendario civile a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina – 24 febbraio” della Fondazione Feltrinelli, il 22 febbraio, la presentazione di “Mia mamma l’avrebbe chiamata guerra” (Rizzoli), diVera Politkovskaja, figlia della giornalista russa uccisa nel 2006, e il 23 febbraio l’incontro pubblicocon Guido Crainz e Giulia Lami, per riflettere sul conflitto a partire dalle presentazioni dei titoli “Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia” (Donzelli) e “L’Ucraina in 100 date: Dalla Rus’ di Kyïv ai nostri giorni” (Della Porta). Nella Feltrinelli di Viale Pasubio, un’installazione artisticarealizzata dagli artisti Simona e Lorenzo Perrone per dare voce all’orrore della guerra.

Nelle Librerie Feltrinelli, su lafeltrinelli.it e su Maremosso, a partire dal 13 febbraio, una proposta bibliografica con titoli di narrativa di guerra e reportage sui conflitti del mondo, a partire dalle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta. Il 28 febbraio, inoltre, l’uscita di “CONFLITTI” un numero dedicato al conflitto della rivista “Sotto il Vulcano” (Feltrinelli Editore) con reportage, interviste e riflessioni sul conflitto, tra cui quelle di Ece Temelkuran, Janine di Giovanni e Rosella Postorino. Su laF- Feltrinelli Collection, sulla piattaforma MymoviesOne, tre documentari sulle conseguenze distruttive della guerra: Tim Hetherington: dalla linea del fronte”, Pussy Riot e The Square – Dentro la Rivoluzione. Infine, Feltrinelli Education propone il corso live “Fare la storia: il passato in classe” per aiutare gli insegnanti a raccontare la complessità della guerra da un punto di vista storico. 

23 febbraio ore 18 – La filosofia di Stranger Things

Selena Pastorino presenta “La filosofia di Stranger Things” (Melangolo) insieme a Simone Regazzoni, Strangers Things, la serie fantasy-horror ambientata negli anni Ottanta e distribuita da Netflix, è diventata in poco tempo la serie TV più seguita e acclamata in tutto il mondo con numeri record: milioni di fan, 5 candidature ai Golden Globe, 41 agli Emmy. Siamo di fronte a un vero fenomeno pop che ricorda il successo

della saga di Harry Potter, da cui la serie prende diversi spunti. Selena Pastorino, che da anni si occupa di serialità televisiva e horror, affronta le prime 4 stagioni del capolavoro dei fratelli Duffer come un classico della narrazione e del cinema, indagandone le molteplici fonti tratte dalla cultura pop (cinema, letteratura, serie tv, musica), ma incentrandosi soprattutto sui personaggi principali messi alla prova del “sottosopra”. Undici, Mike, Dustin, Max, Lucas, Hopper, Joyce: ciascun personaggio incarna una vera e propria filosofia dell’esistenza, un modo in cui fronteggia eventi eccezionali, in cui declina amore e amicizia. Seguendo i vari

personaggi e le loro avventure stagione dopo stagione, Selena Pastorino ci restituisce la profondità e la bellezza di un’opera che indaga l’animo umano.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento