- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“GENOVA PER VOI”: VINCE L’EDIZIONE 2022 LORENZO VUOLO, A SOFIA MARSELLA LA TARGA SIAE

La premiazione si è svolta sabato 8 ottobre 2022: a lui un contratto con Universal, a lei la Targa SIAE alla miglior autrice
GENOVA – È Lorenzo Vuolo, 23 anni di Tradate (VA), il vincitore della nona edizione di “Genova per Voi”: firmerà un contratto come autore con Universal Music Publishing Ricordi. Alla diciannovenne Sofia Marsella di Campobasso è andata la Targa SIAE per la migliore autrice.
Il talent italiano per autori di canzoni si è concluso sabato sera, 8 ottobre 2022, davanti a un pubblico caloroso che ha riempito il Teatro Stradanuova. “Genova per Voi” è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti. Prodotto da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE, offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia. Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, ha scoperto autori di successo come Federica Abbate, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana.
La Serata di sabato ha visto come Special Guest Federica Abbate, scoperta da “Genova per Voi”: la più importante autrice italiana di canzoni di sempre ha interpretato la sua “Niente canzoni d’amore”.
Hanno cantato anche il tutor Emanuele Dabbono, accompagnato da Fabrizio Barale, che ha presentato per la prima volta dal vivo il suo ultimo singolo, “Cerezo”, prodotto da Tiziano Ferro, mentre l’altro tutor Simone Cremonini ha cantato “Non mi manchi più”, un brano scritto insieme al giovane cantante recentemente scomparso Michele Merlo. Elisabetta Gagliardi, che ha presentato la serata, ha cantato il suo ultimo singolo “Nel centro di New York”, e il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini ha ricordato Vittorio De Scalzi, leader e fondatore dei New Trolls, con il celebre brano “Una miniera”.
Fra gli interpreti che hanno cantato composizioni degli otto finalisti, la giuria composta da Giulia Cassini, Paolo Dal Bon, Laura Monferdini, Claudia Pastorino, ha scelto la diciottenne Sara Muzatsinda che ha ricevuto una targa dal consigliere di Nuovo IMAIE Sabino Mogavero, che ha anche ricordato il grande artista milanese Giorgio Gaber consegnando una targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon.
La Finale è stata preceduta il 5, 6 e 7 ottobre da cinque masterclass che hanno affollato l’Aula Magna dell’Università di Genova, suscitando la partecipazione di numerosi studenti delle scuole superiori e dello stesso Ateneo genovese.
“Genova per Voi” è prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE.
Per conoscere qualcosa di più sul talenti, il sito è www.genovapervoi.net. Per contatti: ATID 380 4522189 oppure infoatid@gmail.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi