- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
Elisabetta Pozzi e la giornalista Francesca Baraghini raccontano gli anni ‘80 per “Testimoni del tempo”, tra teatro, cronaca e costume

GENOVA – Lunedì 22 novembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa il quarto appuntamento di Testimoni del tempo – Settant’anni a Genova, teatro e cronaca è dedicato alla decade compresa tra il 1980 e il 1989. Ospiti della rassegna – ideata e condotta dal Presidente del Teatro Nazionale di Genova Alessandro Giglio nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni del Teatro – saranno l’attrice Elisabetta Pozzi, la cui carriera è iniziata proprio al Teatro di Genova a fine anni ‘70 e Francesca Baraghini, giornalista di SkyTg24. Alla docente universitaria Margherita Rubino il compito di introdurre il contesto teatrale di quel decennio che vide il Teatro di Genova imbastire una serie di stagioni a tema e collaborare con giganti della regia europea (William Gaskill, Terry Hands, Otomar Krejca), affermandosi sempre più come un teatro internazionale.
Genovese di nascita, Elisabetta Pozzi da qualche mese è la Direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Si forma al Teatro Stabile della sua città dove a fine anni ’70 debutta diciannovenne ne Il fu Mattia Pascal di Pirandello diretto da Luigi Squarzina, a fianco di Giorgio Albertazzi. Proprio negli anni ’80 si afferma come attrice di primo livello interpretando tanti spettacoli di grandissimo successo spaziando da Tre sorelle di Anton Čechov, regia Otomar Krejca, a Giacomo il prepotente, dove interpreta Paolina Leopardi diretta da Pietro Maccarinelli.
Altrettanto consenso hanno gli spettacoli in cui recita diretta da Marco Sciaccaluga come La bocca del lupodi Remigio Zena, i goldoniani La putta onorata e La buona moglie e Arden of Faversham di anonimo elisabettiano, per il quale ottiene il primo dei quattro premi UBU ricevuti in carriera
Da qualche mese è la Direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.
E’ genovese anche Francesca Baraghini, oggi apprezzata giornalista di Sky Tg24 con trascorsi nelle redazioni di Radio Babboleo, Primocanale e Il Secolo XIX. A lei il compito di inquadrare il decennio 1980-89 caratterizzato dalla Guerra Fredda, dalla nascita di internet, dalla catastrofe atomica di Chernobyl, contrassegnato da personalità come Ronald Reagan, Michail Gorbaciov, Margharet Thatcher, Giovanni Paolo II e terminato con la caduta del Muro di Berlino e il tramonto del regime comunista.
Brani e sonorità anni ’80 saranno ripresi dal vivo nel dj-set di Stellare Sartoria Sonora, mixando l’elettronica di Filo Q e Ale Bavo alla viola di Raffaele Rebaudengo.
L’ingresso è gratuito su prenotazione tramite il sito biglietti.teatronazionalegenova.it
È necessario essere muniti di green pass. Di seguito i successivi appuntamenti di Testimoni del Tempo, in programma tutti i lunedì alle ore 18 al Foyer del Teatro Ivo Chiesa sino al 13 dicembre.
29/11/21 Gli anni ‘90 con Giorgio Gallione e Angela Calvini, introduce Andrea Porcheddu
6/12/21 Gli anni 2000 con Luca Bizzarri e Roberta Olcese, introduce Margherita Rubino
13/12/21 Gli anni 2010 con Maurizio Lastrico e Luca Ubaldeschi, introduce Alice Arcuri
Info su teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GOA-BOA Live Sessions a Villa Rossi Martini: il programma e gli eventi
GENOVA – In arrivo il GOA-BOA Sessions, la continuazione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna il Cinema Corallo con la proiezione di “Francesco De Gregori. Nevergreen” di Stefano Pistolini
GENOVA – Il Corallo riapre con la proiezione di “Francesco...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Torna sul grande schermo “Fitzcarraldo”: al Sivori dall’11 al 14 settembre in versione restaurata
GENOVA – Torna al cinema in versione restaurata “Fitzcarraldo”, l’opera...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Oltre i limiti” ha fatto tappa a Genova: il progetto di inclusione portato avanti da Angelo Catanzaro
GENOVA – Ha fatto tappa a Genova ieri, 9 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Rotte in libertà”: la mostra delle opere di Ester Maria Negretti approda al Galata Museo del Mare
GENOVA – Continuano gli eventi per celebrare la 65° edizione...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
“Sul mare spinato”: l’esposizione di Francesco Piobbichi alla Biblioteca Universitaria
GENOVA – Alla Biblioteca Universitaria di Via Balbi da oggi,...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Percorso guidato da Palazzo della Meridiana: giovedì 11 settembre “Amore, Denaro e Potere nei Palazzi di Via Garibaldi”
GENOVA – Giovedì 11 settembre l’Associazione Amici di Palazzo della...
- Pubblicato a Settembre 10, 2025
- 0
-
Ponte Elicoidale chiuso per lavori: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il Ponte elicoidale rimarrà chiuso nelle ore...
- 10 Settembre 2025
- 0
-
PROROGATA L’ALLERTA GIALLA SUL CENTRO LEVANTE: ANCHE LA ZONA DI PONENTE INTERESSATA DAL MALTEMPO
Previsti temporali sulla regione. Arpal prolunga l’avviso di rischio...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Iniziata la schiusa delle uova a Riva Ligure: prosegue il monitoraggio sugli altri nidi di tartaruga
RIVA LIGURE (IM) – Continua a crescere il numero...
- 9 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi