Elisabetta Pozzi e la giornalista Francesca Baraghini raccontano gli anni ‘80 per “Testimoni del tempo”, tra teatro, cronaca e costume

Di il 20 Novembre 2021

GENOVA – Lunedì 22 novembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa il quarto appuntamento di Testimoni del tempo – Settant’anni a Genova, teatro e cronaca è dedicato alla decade compresa tra il 1980 e il 1989. Ospiti della rassegna – ideata e condotta dal Presidente del Teatro Nazionale di Genova Alessandro Giglio nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni del Teatro – saranno l’attrice Elisabetta Pozzi, la cui carriera è iniziata proprio al Teatro di Genova a fine anni ‘70 e Francesca Baraghini, giornalista di SkyTg24. Alla docente universitaria Margherita Rubino il compito di introdurre il contesto teatrale di quel decennio che vide il Teatro di Genova imbastire una serie di stagioni a tema e collaborare con giganti della regia europea (William Gaskill, Terry Hands, Otomar Krejca), affermandosi sempre più come un teatro internazionale.

Genovese di nascita, Elisabetta Pozzi da qualche mese è la Direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Si forma al Teatro Stabile della sua città dove a fine anni ’70 debutta diciannovenne ne Il fu Mattia Pascal di Pirandello diretto da Luigi Squarzina, a fianco di Giorgio Albertazzi. Proprio negli anni ’80 si afferma come attrice di primo livello interpretando tanti spettacoli di grandissimo successo spaziando da Tre sorelle di Anton Čechov, regia Otomar Krejca, a Giacomo il prepotente, dove interpreta Paolina Leopardi diretta da Pietro Maccarinelli.

Altrettanto consenso hanno gli spettacoli in cui recita diretta da Marco Sciaccaluga come La bocca del lupodi Remigio Zena, i goldoniani La putta onorata e La buona moglie e Arden of Faversham di anonimo elisabettiano, per il quale ottiene il primo dei quattro premi UBU ricevuti in carriera

Da qualche mese è la Direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

E’ genovese anche Francesca Baraghini, oggi apprezzata giornalista di Sky Tg24 con trascorsi nelle redazioni di Radio Babboleo, Primocanale e Il Secolo XIX. A lei il compito di inquadrare il decennio 1980-89 caratterizzato dalla Guerra Fredda, dalla nascita di internet, dalla catastrofe atomica di Chernobyl, contrassegnato da personalità come Ronald Reagan, Michail Gorbaciov, Margharet Thatcher, Giovanni Paolo II e terminato con la caduta del Muro di Berlino e il tramonto del regime comunista.

Brani e sonorità anni ’80 saranno ripresi dal vivo nel dj-set di Stellare Sartoria Sonora, mixando l’elettronica di Filo Q e Ale Bavo alla viola di Raffaele Rebaudengo.

L’ingresso è gratuito su prenotazione tramite il sito biglietti.teatronazionalegenova.it

È necessario essere muniti di green pass. Di seguito i successivi appuntamenti di Testimoni del Tempo, in programma tutti i lunedì alle ore 18 al Foyer del Teatro Ivo Chiesa sino al 13 dicembre.

29/11/21 Gli anni ‘90 con Giorgio Gallione e Angela Calvini, introduce Andrea Porcheddu

6/12/21 Gli anni 2000 con Luca Bizzarri e Roberta Olcese, introduce Margherita Rubino

13/12/21 Gli anni 2010 con Maurizio Lastrico e Luca Ubaldeschi, introduce Alice Arcuri

Info su teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento