- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Università di Genova: nasce “CUSeS” per le persone con disabilità
GENOVA – Il CUS dell’Università di Genova ha deciso di lanciare un progetto denominato “CUSeS”, utile a far svolgere attività fisica alle persone con disabilità.
Il CUS ha deciso di aderire all’iniziativa di “SpinAbility” lanciando “CUSeS: Come unire Sport e Solidarietà”, realizzato anche grazie al coinvolgimento di un’importante rete territoriale.
CUSeS: il progetto
Le fasi del progetto sono due. La prima è l’avvicinamento alla pratica motoria, ludica e sportiva con percorsi di atletica leggera, con l’obiettivo di migliorare le capacità motorie dei partecipanti. La seconda fase è l’individuazione di un gruppo che si avvicini alla pratica sportiva del baskin, conoscendone le regole e praticandone i primi rudimenti.
Nel progetto saranno coinvolte almeno quindici persone con problematiche di disabilità cognitiva, mentale e fisica e almeno quindici persone con fragilità socio-educative ed economiche. Con loro saranno coinvolti in maniera attiva anche atleti di riferimento del CUS Genova, sia per quanto riguarda l’atletica leggera sia la pallacanestro. Va sottolineata la presenza di istruttori e tutor la cui quantità varierà in funzione della tipologia di disabilità e/o problematiche presentate dal gruppo.
I partecipanti saranno coinvolti tramite proposta condivisa tra il CUS e le agenzie assistenziali, riabilitative e socio-educative, ma anche contattando singoli individui e/o famiglie.
La rete territoriale è diversificata. Ambito Territoriale Sociale 43 del Comune di Genova, cooperative e associazioni che gestiscono servizi per disabili e socio-educativi come Agorà, San Pio, La Comunità Onlus e molte altre. Infine, anche l’Università di Genova per l’attivazione di tirocini sia con l’area orientamento, tutorato e career service e servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.
Le modalità del progetto
Un progetto totalmente in linea con le direttive anti Covid. Le attività saranno infatti svolte all’aperto, nei campi di atletica leggera e nei campi da basket, per garantire distanziamento naturale e arieggiamento. Nel caso di eventuali restrizioni, si ipotizzano momenti teorici attraverso collegamenti online sia per evidenziare regole e metodologie di allenamento sia per condividere materiale sulle attività proposte.
Il progetto comincerà con il percorso di avvicinamento all’atletica venerdì 9 aprile e proseguirà fino a fine giugno con due incontri settimanali per un totale di ventiquattro, al campo di atletica dello Stadio Carlini e/o di Villa Gentile, campi sportivi come quelli del CUS Genova oppure percorsi cittadini protetti in passeggiate e/o parchi cittadini.
Nei mesi di luglio e settembre è previsto lo svolgimento del percorso di baskin con due incontri settimanali, per un totale di sedici incontri in un campo da basket attrezzato.
«Per me è un grande onore poter essere testimonial di un progetto così bello ed inclusivo in cui lo sport è metafora e rappresentazione di tutta la società in un abbraccio che include tutti» – afferma Francesco Bocciardo, testimonial del progetto nonché medaglia d’oro nei 400m stile libero ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.
«Lo sport per me è sempre stato motivo di felicità, ispirazione e libertà» – afferma Matteo Sericano, velista e secondo testimonial del progetto. «Trovo spesso incredibile come lo sport possa essere in grado di smuoverci, spronarci e trasmetterci valori che si rispecchiano all’interno del nostro quotidiano. Questo per me è sport e poter sostenere progetti di inclusione così belli è per me motivo di grande orgoglio».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue il Festival dell’Eccellenza al Femminile con un doppio appuntamento alla Sala Mercato
GENOVA – Prosegue il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile, che torna...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
René De Ceccatty al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti: in scena il dialogo immaginario tra Callas e Pasolini
GENOVA – Un dialogo immaginario e intimo tra due figure...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Teatro Comunale di Sori: Eugenio Ripepi racconta la storia d’Italia attraverso il cantautorato
SORI (GE) – Dal boom economico al ’68, dagli anni...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Prosegue “Il mare al centro” a Palazzo San Giorgio: Massimo Minella racconta “Gli occhi del mare”
GENOVA – Prosegue la rassegna “Il mare al centro” con un...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Crazy Bull: doppio omaggio a Vasco Rossi con Alberto Rocchetti e Tropico del Blasco
GENOVA – Un doppio appuntamento in onore di Vasco Rossi...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
“Extra”, via alla rassegna di Teatro Akropolis tra spettacoli, musica e laboratori nel ponente genovese
GENOVA – È partita l’8 dicembre la quarta edizione di Extra,...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Palazzo Doria Spinola: Marino Muratore dà voce alla quarta età con il libro “Ho cento anni e voglio ancora ballare”
GENOVA – Storie di vita, di memoria e di longevità...
- Pubblicato a Dicembre 10, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
Genova si riconferma al vertice dell’Icity Rank 2025 nella categoria “Amministrazioni digitali”
GENOVA – Genova si conferma ai vertici della digitalizzazione...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi