- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte contemporanea di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Sarà riqualificato il verde pubblico di diciannove ville storiche
GENOVA – Proseguono gli interventi di riqualificazione del verde pubblico genovese, con riordino, reimpianti e potature.
A.S.Ter ha impegnato le proprie maestranze nella riqualificazione di diciannove ville storiche, particolarmente importanti in quanto consentono ai cittadini di fruire di ampi spazi di verde pubblico.
Altre attività sono state la ristrutturazione completa dei giardini Tito Rosina, nel quartiere di Castelletto, destinati ad alta frequentazione per la presenza delle scuole in affaccio, ed il progetto di riassetto completo dei giardini di Quinto.
Significativo l’apporto dell’azienda anche nell’intervento globale di restyling delle aiuole di Viale Brigate Partigiane, che ha restituito alla città un segno della cura del paesaggio urbano.
Un terzo polo di importanti interventi per il decoro della città è costituito dalla realizzazione della Radura della Memoria, a ricordo della tragedia del Ponte Morandi.
In ultimo, l’esecuzione del progetto complessivo di riqualificazione dei Parchi di Nervi, voluto e finanziato dalla Giunta Comunale.
I numeri
Sono stati 175 gli interventi nel triennio 19/21. Cinquantasei nel 2019, ottantasette nel 2020 e trentadue nei tre mesi del 2021, divisi in diverse categorie di lavorazioni:
- 82 cantieri di potatura
- 75 cantieri di riordino vegetazionale
- 18 cantieri di abbattimenti e relativi reimpianti
A queste attività si aggiunge quella diagnostica che A.S.Ter. fa eseguire da tecnici specialistici, con oltre 600 controlli approfonditi sulle alberature cittadine a maggior rischio.
Tutti gli interventi ed i controlli avvengono in accordo con gli uffici del Comune di Genova. L’obiettivo è ridurre il rischio di caduta rami e sradicamenti, per evitare danni a cose e a persone.
L’impegno è gravoso in quanto a seguito dei controlli spesso è necessario intervenire con urgenza per eliminare eventuali pericoli.
Verde pubblico, l’impegno di A.S.Ter
A.S.Ter. si occupa della manutenzione del verde cittadino. L’unico interesse da cui è mossa è quello di operare al servizio della città di Genova e dei suoi cittadini, impiegando personale tecnico altamente specializzato.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Duse, il “Teatro dei Borgia” racconta l’Italia tra il 1915 e il 1925, tra crisi e trasformazioni
GENOVA – La storia dell’identità nazionale italiana approda sul palco del Teatro Duse con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte contemporanea di Daniele Comelli
GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”
GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso
GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”: doppio appuntamento con Camia-Origone e Bobby Soul
GENOVA – La rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”, a cura...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi