- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
Sarà riqualificato il verde pubblico di diciannove ville storiche
GENOVA – Proseguono gli interventi di riqualificazione del verde pubblico genovese, con riordino, reimpianti e potature.
A.S.Ter ha impegnato le proprie maestranze nella riqualificazione di diciannove ville storiche, particolarmente importanti in quanto consentono ai cittadini di fruire di ampi spazi di verde pubblico.
Altre attività sono state la ristrutturazione completa dei giardini Tito Rosina, nel quartiere di Castelletto, destinati ad alta frequentazione per la presenza delle scuole in affaccio, ed il progetto di riassetto completo dei giardini di Quinto.
Significativo l’apporto dell’azienda anche nell’intervento globale di restyling delle aiuole di Viale Brigate Partigiane, che ha restituito alla città un segno della cura del paesaggio urbano.
Un terzo polo di importanti interventi per il decoro della città è costituito dalla realizzazione della Radura della Memoria, a ricordo della tragedia del Ponte Morandi.
In ultimo, l’esecuzione del progetto complessivo di riqualificazione dei Parchi di Nervi, voluto e finanziato dalla Giunta Comunale.
I numeri
Sono stati 175 gli interventi nel triennio 19/21. Cinquantasei nel 2019, ottantasette nel 2020 e trentadue nei tre mesi del 2021, divisi in diverse categorie di lavorazioni:
- 82 cantieri di potatura
- 75 cantieri di riordino vegetazionale
- 18 cantieri di abbattimenti e relativi reimpianti
A queste attività si aggiunge quella diagnostica che A.S.Ter. fa eseguire da tecnici specialistici, con oltre 600 controlli approfonditi sulle alberature cittadine a maggior rischio.
Tutti gli interventi ed i controlli avvengono in accordo con gli uffici del Comune di Genova. L’obiettivo è ridurre il rischio di caduta rami e sradicamenti, per evitare danni a cose e a persone.
L’impegno è gravoso in quanto a seguito dei controlli spesso è necessario intervenire con urgenza per eliminare eventuali pericoli.
Verde pubblico, l’impegno di A.S.Ter
A.S.Ter. si occupa della manutenzione del verde cittadino. L’unico interesse da cui è mossa è quello di operare al servizio della città di Genova e dei suoi cittadini, impiegando personale tecnico altamente specializzato.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Bando Genova Città dei Festival, 41 progetti selezionati. Assessore Montanari: «Fondamentale l’equilibrio tra tradizione e innovazione»
GENOVA – Sono stati resi noti i progetti selezionati dal...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Genova inaugura l’Italian Open Water Tour 2026: ai Bagni San Nazaro oltre 700 atleti per la Traversata Crêuza de Mä
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere centinaia di atleti...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Da Tomasi di Lampedusa a Luchino Visconti: il nuovo libro di Salvatore Silvano Nigro e René de Ceccatty indaga l’eredità del “Gattopardo”
GENOVA – Cinquant’anni fa scompariva uno dei registi che ha...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
“Taroccando Pe Zena”: il tour che trasforma Genova in un viaggio tra mistero, magia ed esoterismo
GENOVA – Genova offre un patrimonio culturale e monumentale estremamente...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
Frankenstein “emarginato” al Teatro Ivo Chiesa: il mostro di Mary Shelley si fa specchio delle discriminazioni contemporanee
GENOVA – Nel momento stesso in cui Mary Shelley dà vita a Frankenstein,...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
“Affetti e variazioni”: la musica barocca torna a risuonare nella Chiesa di San Luca con la GOG
GENOVA – La musica barocca torna a risuonare nel centro...
- Pubblicato a Maggio 13, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi