- Il Centro Storico si tinge di ombre e mistero con il tour game del Club Clandestino Gotico
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
«Delitto al Festival di Sanremo», il nuovo giallo di Achille Maccapani

GENOVA- Con “Delitto al Festival di Sanremo” inizia il ciclo delle indagini del commissario Francesco Orengo. Ambientato nella Sanremo festivaliera, è il nuovo romanzo di Achille Maccapani.
Il libro, edito da Fratelli Frilli Editori, sarà presentato in diretta streaming lunedì 1 marzo alle ore 19.00, sulla pagina Facebook di Fratelli Frilli Editori.
La trama
Sono le cinque di domenica mattina. Il vicequestore di Sanremo Francesco Orengo è nel suo alloggio di servizio, a riposo dopo un’intensa giornata lavorativa. Di colpo viene svegliato dal suo primo collaboratore, l’ispettore capo Dario Canevari: hanno trovato un cadavere nella toilette del Teatro Ariston.
L’omicidio è avvenuto poche ore prima, al termine della serata finale del Festival della Canzone Italiana presentata da Amadeus, con la partecipazione di Fiorello. Uno choc terribile per Sanremo: la capitale italiana della musica, la città della Liguria più famosa in tutto il mondo. Per il commissario Orengo, tornato nel suo ponente ligure da poche settimane, dopo parecchi anni di esilio volontario tra Lombardia e Piemonte, è l’inizio di un turbine infernale.
Al suo fianco, la squadra investigativa lavora a ritmo convulso, tra intoppi, boicottaggi e numerosi risvolti nascosti che si agitano attorno a Sanremo e alla kermesse festivaliera. La vittima è un noto imprenditore nel settore delle calzature in provincia di Caserta. Ben presto, Orengo dovrà anche fare i conti con il suo difficile passato e un nemico che agisce per metterlo costantemente in difficoltà.
Nel frattempo il giovane commissario ritroverà le sue radici nel paese nativo, il suggestivo borgo medievale di Castel Vittorio, nell’estremo entroterra della Val Nervia, suggellate dal ritrovato incontro con la bella ristoratrice Martina Rebaudo.
Un romanzo nel quale emerge l’atmosfera di Sanremo, del suo centro cittadino, dell’atmosfera magica e frenetica del Festival e di una Liguria di ponente sempre più inquieta e contrassegnata da numerosi colpi di scena.
L’autore
Achille Maccapani (Rho, 1964), è autore del ciclo di indagini dell’ufficiale dei carabinieri Roberto Martielli e del magistrato Viviana Croce, iniziato con il romanzo “Il venditore di bibite” (Fratelli Frilli Editori, 2018), proseguito con “Destini in fumo” (Fratelli Frilli Editori, 2019) e “Ventimiglia riviera dei fuochi” (Fratelli Frilli Editori, 2020).
Alcuni racconti dedicati proprio a Martielli e Croce sono stati inoltre pubblicati nelle antologie “Una finestra sul noir” (Fratelli Frilli Editori, 2017), “44 gatti in noir” (Fratelli Frilli Editori, 2018), “Tutti i sapori del noir” (Fratelli Frilli Editori, 2019) e “I luoghi del noir” (Fratelli Frilli Editori, 2020), in ricordo dell’editore Marco Frilli.
Ha pubblicato i romanzi “Taci, e suona la chitarra – Milano rock Ottanta” (Fratelli Frilli Editori, 2005 – XXII Premio Città di Cava de’ Tirreni), “Delitto all’Aquila nera” (Zona, 2007), “Confessioni di un evirato cantore” (Fratelli Frilli Editori, 2009 – fiorino d’argento del Premio Firenze) e “Bacchetta in levare” (Marco Valerio, 2010).
Info
Questo il link alla pagina Facebook per seguire la presentazione del libro “Delitto al Festival di Sanremo”: https://www.facebook.com/fratelli.f.editori/.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri alla...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare a Pegli: attesi oltre 80 banchi
GENOVA – Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare, organizzata...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO DI GENOVA TORNA LA COMICITÀ PROVOCATORIA DEI “PIRATI DEI CARUGGI”
Il quartetto ligure composto da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso il...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
GIMME! GIMME! GIMME! UNA NOTTE DI BALLO SOTTO LE STELLE CON “ABBA DREAM”
Il tributo all’iconica band svedese è in programma all’Axpo Arena...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti è a San Colombano Certenoli per raccontare la Madonna Assunta con Angeli dello scultore rapallino
GENOVA – San Colombano Certenoli è un comune con poco...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
A FINE SETTEMBRE TORNA LA “TATTOO CONVENTION” E FESTEGGIA I VENT’ANNI DI ARTE SULLA PELLE. TUTTO SU CONCORSI, NOVITÀ E BIGLIETTI
Una delle convention più storiche in Italia celebra 20 anni...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
TEMPORALI IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 DI OGGI
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante...
- 21 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi