ALLE 18.30 L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PONTE “GENOVA SAN GIORGIO”

Di il 3 Agosto 2020

Al taglio del nastro sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Foto di Emilio Scappini

GENOVA – Il countdown è partito. Oggi alle 18-30 si taglia il nastro, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di un’opera che nasce sul teatro della peggiore tragedia stradale della storia della Repubblica, il crollo del Ponte Morandi, 14 agosto 2018, 43 vittime. Sarà una cerimonia sobria, come richiesto dai parenti delle vittime (che non ci saranno) e ribadito dal Capo dello Stato. Presenti anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova e Commissario Ricorstruzione. Marco Bucci. Da mercoledì mattina il Genova San Giorgio diventerà percorribile. Parte della autostrada A10, sotto la gestione di Autostrade per l’Italia.

L’area sottostante il nuovo ponte Genova San Giorgio, sarà invece consegnata in autunno., fanno sapere dall Rina.

La società, Project Management consultant nell’impresa di ricostruzione del viadotto, ha ripercorso le fasi clou di demolizione del Morandi e di ricostruzione del ponte sul Polcevera: dal 9 febbraio, quando sono partite le operazioni più imponenti di demolizione, al 28 giugno con l’esplosione del moncone del Morandi per cui, ha ricordato Roberto Carpaneto, amministratore delegato di Rina Consulting. I momenti di maggiore difficoltà sono stati l’abbattimento dei monconi est e i rallentamento dei lavori dovuti al maltempo e alle mareggiate che hanno ritardato i tempi di consegna via mare dei nuovi materiali in acciaio.

Toti: “Giornata storica per la città di Genova”

“Oggi è una giornata simbolica più che per celebrare, per essere di lezione al paese dimostrando che le cose, se si vuole si possono fare, senza nascondersi dietro l’ignavia, perché questo non è più tollerato e non sarà più tollerabile da nessuno. Questo è il significato della giornata di oggi, a questo punto speriamo che il meteo regga, perché pioveva allora e piove oggi a tratti in regione, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e inaugureremo il ponte”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e commissario per l’emergenza, Giovanni Toti oggi nella sala Maestrale dei Magazzini del Cotone intervenendo alla conferenza stampa  a tre ore di distanza dall’inaugurazione del ponte Genova-San Giorgio insieme al sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci.

“Sono stati due anni molto complicati – ha detto Toti –  molto difficili, ma anc he pieni di soddisfazione. Sono partiti quel 14 agosto che ha portato via 43 vite e sono passati dall’autunno più piovoso di sempre nella storia della Liguria e da una pandemia e nonostante questo abbiamo dimostrato con tenacia e determinazione di essere arrivati all’obiettivo. Siamo stati un esempio per tutti che se le cose si vogliono fare si possono fare, proprio pensando a quelle morti assurde. E per questo ringrazio tutti: chi ha lavorato alla costruzione del ponte, nonostante il Covid e tutti i colleghi giornalisti che hanno raccontato questa impresa”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento