- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“ROLLI DAYS DIGITAL WEEK”, IL PROGRAMMA COMPLETO È ONLINE
GENOVA – Da oggi è online su visitgenoa.it il programma completo della Rolli Days Digital Week, la settimana che Genova dedica alla visita virtuale dei Palazzi dei Rolli, le magnifiche dimore della nobiltà cinquecentesca, dal 2006 Patrimonio UNESCO.
Le immagini inedite degli antichi palazzi, alcuni aperti al pubblico per la prima volta, faranno rivivere l’atmosfera della Superba, ma permetteranno di conoscere anche molti altri aspetti della cultura genovese, dalla musica alla danza, dal teatro alla cucina. Non saranno semplicemente esperienze conoscitive ma un percorso costruito con gli spettatori, che permetterà di apprendere concretamente ricette, storie e incontri che hanno a che fare con la storia della nostra città, da Dickens al cappon magro. Basterà seguire gli appuntamenti sulla landing page per costruire la propria esperienza personale, lungo questa settimana fatta di incontri.
Un particolare approfondimento sarà poi dedicato ai tanti enti culturali attivi sul territorio, dal Palazzo Reale, con la bella opera di Lorenzo De Ferrari in mostra, ai capolavori della Galleria di Palazzo Spinola, alle tele blu del Boschetto (proprietà MiBACT) esposte al museo diocesano. Collezioni, opere, eventi in grado di tessere un rapporto forte col territorio così ¬ come alcune raccolte cittadine che parteciperanno a questa assemblea: una su tutte quella di Banca Carige che, come spiega Giacomo Montanari, direttore scientifico della Rolli Days Digital Week «conserva alcune opere straordinarie che hanno la forza di raccontare alcuni momenti, senza pari, in cui la città di Genova fu protagonista, non solo finanziaria, ma anche artistica, del panorama europeo. Il loro racconto, in questo percorso digitale sul patrimonio dei Palazzi dei Rolli che stiamo proponendo, è un importante tassello di confronto: non dimentichiamo, infatti, che molte di queste opere stavano appese, in antico, proprio dei salotti di quelle dimore».
La lunga lista di siti aperti si è arricchita di un’inedita presenza come quella di palazzo Sinibaldo Fieschi, e non si esclude che altre straordinarie occasioni possano in questi giorni essere rivelate al pubblico.
Molti sono i partner che stanno supportando il Comune di Genova nella realizzazione di questo evento così ¬ innovativo. «In questo periodo di emergenza sanitaria è di fondamentale importanza il ruolo della cultura come collante che ci unisce nella nostra identità . Per questo, è ancora più grande il ringraziamento che voglio rivolgere a tutti gli sponsor, per il loro sostegno alla Rolli Days Digital Week, che porterà arte e cultura nelle case dei genovesi, degli italiani e dei cittadini di tutto il mondo. Parte di questo contributo serve anche a coinvolgere e a formare giovani professionisti che arrivano dalla nostra Università e che, in questa occasione, sono i veri ambasciatori della cultura di Genova» commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.
La Rolli Days Digital Week è promossa attraverso una campagna digital targettizzata su più canali e rivolta a Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana. Veneto, Alto Adige, Lazio, Valle d’Aosta.
Tutte le info su questo link https://www.visitgenoa.it/rollidaysdigitalweek/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi