- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Al Teatro Sacco va in scena la poesia
SAVONA-Sabato 23 novembre alle ore 21 all’Antico teatro Sacco di Savona andrà in scena “Voci di anime scalze” con le poesie di Maram Al Masri.
In una scena semivuota – come la mente prima di essere disegnata dai pensieri – appare Maram al-Masri, o meglio, l’attrice che la interpreta. Racconta, semplicemente, della sua vita e del nodo di violenza a cui la sua vita è rimasta incagliata… fino al momento in cui quel nodo diventa strumento per riconoscere le storie di altre donne così simili alla sua.
Nel vuoto, ora pieno di vita, affiorano, una dopo l’altra, altre immagini femminili, voci che si avvicendano, si accavallano, cantano – in sussurri o grida troppo spesso implose – di vite ferite, sfigurate, maltrattate. La poesia di Maram allora – la sua “partecipazione alla vita di tutti”, la sua “presa in carico della gioia e del dolore di tutti” – diventa, nella narrazione di tante storie di abusi e sopraffazioni sia fisiche che morali, “la rivelazione folgorante che la bellezza non esclude la bruttezza, ma la supera e la assimila…” in una performance in cui l’amore pur sotterrato, pietrificato, ma vivo sotto il dolore, fa sentire la sua voce e coraggiosamente si racconta.
Poesia e canto per raccontare storie universali di antica violenza, dove si trovano le donne ma anche interi popoli, bambini, anziani, gli umiliati di ogni paese. “La poesia è bellezza, è il superamento di ogni oppressione…”.
L’ispirazione è Maram Al Masri, grande poetessa siriana ora esiliata a Parigi, che con parole d’incanto, attraversando il dolore, alza un inno alla vita, alla consapevolezza della condizione femminile, al superamento di ogni umiliazione.
Con le Voci del Teatro dell’Albero entriamo nella magia del mondo poetico di una donna che ha saputo trovare le parole per andare oltre la sofferenza e intravedere la luce e la forza del riscatto. Come dovrebbe essere per tutte.
“Voci di anime scalze” con le poesie di Maram Al Masri
con Loredana De Flaviis, Consuelo Benedetti, Daniela di Gregorio, Graziella Tufo
voce Lorena De Nardi
Scene e costumi Carlo Senesi
Scelta dei testi e coordinamento CLORIS BROSCA
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è molto gradita la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633 OPPURE 328.65.75.729
EMAIL: info@teatrosacco.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi