- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Torna la fiera “Bonjour Provence et la France” a Genova
GENOVA-Da giovedì 17 a lunedì 21 ottobre genovesi e turisti potranno conoscere e apprezzare i prodotti artigianali e le specialità francesi, in particolare provenzali, grazie alla manifestazione “Bonjour Provence et la France”.
L’inaugurazione ufficiale di questa 17° edizione si svolgerà venerdì 18 ottobre alle 11.15 in piazza Matteotti, cuore del centro storico genovese dove tante sono le realtà artigiane, nel quale sarà come sempre allestito un colorato villaggio franco-provenzale.
Vi interverranno l’assessore a Commercio, Artigianato e Grandi eventi Paola Bordilli, il vice presidente della Camera di Commercio di Genova Massimo Giacchetta, il sindaco del Comune di La Ciotat Patrick Boré e il presidente della Camera di Commercio Italiana per la Francia Domenico Basciano.
In precedenza, alle ore 10.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore Paola Bordilli incontreranno una delegazione francese nell’Ufficio di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
“Bonjour Provence et la France” è una vetrina importante per tutti i prodotti artigianali di eccellenza e per le specialità francesi, con un focus su quelle provenzali che saranno all’onore in piazza Matteotti, una delle piazze più belle e caratteristiche di Genova. Come di consuetudine il partner principale dell’evento sarà il Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, nell’ambito dell’accordo di cooperazione bilaterale con le collettività genovesi siglato nel 2017.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dal Dipartimento delle Bouches du Rhone in collaborazione con il Comune di Genova e la locale Camera di Commercio. L’evento si colloca tra gli assi di collaborazione stilati nella nuova Convenzione di cooperazione decentralizzata che vede protagonisti il Dipartimento delle Bouches du Rhône, il Comune di Genova e la Città metropolitana di Genova.
Nell’ottica bilaterale, il territorio di Genova é stata ospite d’onore del Padiglione Italia durante la Fiera Internazionale di Marsiglia (dal 20 al 30 settembre), ed in reciprocità la valorizzazione del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône avverrà in occasione dell’evento genovese.
Prodotti tipici provenzali, con una serie di novità rispetto alla scorsa edizione, saranno promossi tra la ventina di espositori francesi presenti: saponi profumati e sacchetti di lavanda, frutta candita, formaggi e salumi, biscotti e torroncini, vini e champagne, foie gras, oli essenziali, candele, biancheria per la casa, decorazioni floreali, sculture, quadri e molto altro.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“CHE FESTIVAL”: PER DUE SETTIMANE SAMPIERDARENA SI TRASFORMA IN UN VILLAGGIO DI MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dal 1° al 14 giugno, ogni giorno dalle 12 alle...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Gran finale per la GOG: il Carlo Felice apre le porte al jazz di Al Di Meola e svela la nuova stagione 2026-2027
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese si prepara a...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
La Festa dello Sport chiude con numeri da record: oltre 150mila presenze al Porto Antico per la 22ª edizione
GENOVA – Si chiude con numeri mai raggiunti prima la...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“50 anni insieme”, il Carlo Felice festeggia 2.200 coppie genovesi per il traguardo delle nozze d’oro
GENOVA – La città si prepara a celebrare 2.200 coppie sposate...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
A Rapallo la musica incontra il verde: la GOG inaugura la rassegna “Musica in fiore” al Vivaio Il Geranio
RAPALLO (GE) – La musica torna a incontrare il verde...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi