Il nuovo progetto del Comune di Genova valorizza il settore culturale

Di il 9 Ottobre 2019

GENOVAI Luoghi della cultura: dialogo con il museo è un progetto del Comune di Genova che precederà il Salone Orientamenti 2019, un ciclo di incontri per approfondire, conoscere e proporre l’offerta sia culturale sia di impiego del settore culturale, un vero e proprio percorso formativo in ambito culturale per dare maggiore consapevolezza del nostro patrimonio culturale e delle nuove offerte lavorative.

«Il patrimonio culturale genovese rappresenta una delle peculiarità nel panorama nazionale, un sistema da valorizzare e rendere sempre più fruibile e che può aprire nuove prospettive di impego a tutti i livelli – afferma l’assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche per i Giovani Barbara Grosso – Sono molte le professionalità che operano per e nei luoghi della cultura, ben rappresentate in questa progetto del Comune di Genova in vista del Salone Orientamenti 2019».

Il programma è rivolto a studenti delle scuole superiori, universitari, dottorandi e addetti ai lavori; dopo un primo incontro al Castello D’Albertis prevede i seguenti appuntamenti, organizzati dal Comune di Genova in collaborazione con Job Centre srl::

9 ottobre – ore 10/12 – Sala gradinata Informagiovani

Il comunicatore di eventiculturali

16 ottobre – ore 10-13Auditorium Teatro Strada Nuova

Ideare una mostra: curatela e valorizzazione delle collezioni d’arte – Le professioni in gioco

21 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Il museo digitale

23 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Lavorare nei musei e con la cooperazione sociale

28 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Il gaming nei luoghi della cultura per attrarre nuovi pubblici giovanili

12 novembre ore 16.30-17.30Porto Antico – Palazzo San Giorgio

Le storie, i protagonisti, lo sviluppo del territorio attraverso le raccolte museali, iconografiche e documentarie del Comune. Esperienze e progetti.

Una serie di incontri per leggere alcuni aspetti dell’attuale situazione culturale, e in grado di proporre indicazioni e aspetti di un percorso formativo in ambito culturale. Un percorso che può anche offrire reali opportunità lavorative.

Il programma completo www.genovacreativa.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento