- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Recco, un weekend ecosostenibile con il Posidonia Green Festival

Tre giorni di dibattito, musica, artigianato, streetfood, spettacolo, cinema, attività per bambini e molto altro a tema “mare” e “sostenibilità”
RECCO (GE) – Dal 19 al 21 luglio il Comune di Recco si fa “verde” con il Posidonia Green Festival, un evento internazionale di cultura, spettacolo, ambiente e sostenibilità, che torna ogni anno in Liguria per sensibilizzare cittadini e turisti attraverso musica, mostre, dibattiti e divertimento a cui partecipano esperti provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno l’obiettivo del festival non sarà solo la divulgazione ma anche l’azione concreta con attività di pulizia delle spiagge e dei fondali.
Si inizia venerdì 19 con una giornata a tema “rifiuti zero” e un mostro di plastica generato dalla raccolta della plastica a Recco. Alle 18.00 laboratorio per bambini di Orquestra Riusonica, con la costruzione di strumenti musicali con materiale riciclato, alle 19.30 aperitivo scientifico con Worldrise Onluse; alle 20.30 speech su “I dieci passi per una società rifiuti zero” con AMIU, Zero Waste Italye Comune di Recco. A cornice di questi eventi tanta musica brasiliana con il Gruppo Jaèe reggae con Raggae Monkeys.
La giornata di sabato 20, invece, sarà a tema “plastic free”, iniziando alle 17.00 con laboratori per bambini di Slackline, riciclo artistico e fauna marina. Dopo samba e capoeria, dalle 19.30 due importanti appuntamenti: alle 19.30 speech con l’artista Annarita Serra, che utilizza rifiuti di plastica spiaggiati per le sue opere d’arte di grande impatto, e alle 20.30l’attesissima conferenza sulla contaminazione da plastica nei mari e la nuova legge europea sull’eliminazione delle plastiche monouso. All’appuntamento interverranno Vanessa Salvo di Surfrider Foundation Spagnae e Giorgio Fanciulli, direttore dell’Area Marina di Portofino. A seguire si terrà l’importante firma del protocollo PlasticFree del Ministero dell’Ambiente per una Recco senza Plastica che porterà alla riduzione delle plastiche monouso fino alla loro totale eliminazione entro il 2021.
La serata si concluderà con il film Mission Blue, lo spettacolo comico di Circo Aereo dell’artista francese Emmanuelle Affergane e il concerto World Musiccon Jo Choneca.
Domenica 21 “attiva”, infine, sin dalla mattina con laboratori per bambini e prove in mare gratuite di attività outdoor in collaborazione con Decathlon Genova tra cui sup, kayak e snorkelling. Alle 15.30 pulizia della spiaggia e del fondo marino in collaborazione con BlackWave, Decathlon e Surfrider Genova, che sarà protagonista anche alle 19.00 nel dibattito Ocean Initiatives… oltre la pulizia della spiaggia. Nel pomeriggio è previsto anche uno spettacolo di teatro per bambini tutto da ridere a cura del Teatro dell’Ortica.
Chiudono questa edizione del Posidonia Green Festival uno speech su balene edelfini con Sea Shepherd Italia e Digital Whales – Balene a Milano,un progetto di realtà aumentata in arrivo all’acquario di Milano e attuato dall’Istituto Tethys Onlus, e lo spettacolo di teatro, musica e poesia ispirato a Il vecchio e il mare di Ernest Hemingwaya cura di Lorenzo Malvezzi.

Durante la tre-giorni del festival oltre trenta stand animeranno l’ecofiera offrendo ai visitatori originali prodotti di artigianato “sostenibile”, realizzati con materiali di recupero… sempre in linea con la filosofia Green del Posidonia: divertimento e spettacolo a sostegno dell’ambiente. Novità di quest’anno, infine sarà l’area Ong, dove si alterneranno attività di sensibilizzazione e presentazioni di progetti portati avanti da alcune realtà no profit in campo ambientale.
Il festival è sostenuto dal contributo del Comune di Reccoe patrocinato dall’Università di Genova, dal Parco Regionale di Portofino e dalle Aree Marine di Portofino e delle Cinque Terre.
Per maggiori informazioni visitare il sito PosidoniaGreenFestival
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi