- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
IL FESTIVAL DELL’ORIENTE PER LA PRIMA VOLTA A GENOVA

Una grande festa con il fascino e la magia provenienti dall’Est alla Fiera di Genova dall’8 al 10 marzo
GENOVA – La magia del Festival dell’Oriente arriva a Genova per la prima volta. Dall’8 al 10 marzo il fascino e nella bellezza del mondo Orientale animano la Fiera di Genova a Piazzale Kennedy.
Dopo il successo strepitoso di Napoli Incontra il Mondo, la prima edizione internazionale nella città di Nizza e le tappe di Brescia, Perugia, Carrara, Padova, Milano e Bologna, l’Oriente approda a Genova con un intenso week-end all’insegna di musica, cultura, folklore e intrattenimento. Nel contesto del Festival dell’Oriente, il pubblico avrà l’opportunità di visitare le aree culturali dedicate ai vari paesi, dove sarà possibile apprezzare le cerimonie e le tradizione d’Oriente, nell’area dedicata al Giappone si potrà prendere parte ad un vera e propria cerimonia del the, visitare un giardino zen e una tipica abitazione giapponese; ammirare una riproduzione della muraglia cinese nell’area dedicata alla Cina, oppure rilassarsi con i massaggi tradizionali nell’area Thailandese, nell’area del Tibet sarà possibile partecipare alla cerimonia tradizionale della distruzione del Mandala, oppure visitare la ricostruzione di un tempio buddista nell’area Indiana.
La fotogallery a cura di Emilio Scappini
[huge_it_portfolio id=”232″]
Nei palchi dedicati al folklore, il pubblico potrà entusiasmarsi ascoltando il concerto dei tradizionali tamburi da guerra giapponesi, scatenarsi al ritmo coinvolgente della musica Bollywood, ammirare i movimenti sensuali delle ballerine di danza del ventre, lasciarsi coinvolgere dalla musica Bhangra, oppure prendere parte in prima persona alla cerimonia di vestizione del kimono e ancora farsi trasportare dalle suggestive melodie della Mongolia, per concludere poi con la spettacolare Danza del Leone Acrobatica cinese.
Sarà possibile prendere parte nelle sale conferenze ad interessanti seminari e workshop sulle diverse culture e tradizioni orientali, dall’alchimia alla naturopatia, dalle arti marziali al feng shui, dalla riflessologia alle costellazioni famigliari.
I visitatori si perderanno, in un vero e proprio Bazar orientale, tra stoffe, vestiario, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli antichi, amuleti, incensi, candele, oli essenziali, quadri, tappeti, arazzi, pietre, vasi, ceramiche, statue, libri, prodotti di erboristeria, infusi, spezie, thè, campane tibetane, gong, sari, kimono. Ma non solo oggettistica, non mancherà un ricca offerta gastronomica, sarà infatti possibile nei numerosi punti ristoro gustare i piatti tradizionali di Cina, Giappone, India, Tibet e Thailandia.
Nel settore dedicato al mito delle arti marziali, il pubblico potrà non solo apprezzare performance di maestri e atleti ma anche prendere parte seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali Orientali! Un viaggio a “chilometri 0” tra i profumi e le meraviglie del continente Orientale , dalla Thailandia alla Cina, dal Giappone allo Sri Lanka, dall’India al Tibet, dalla Mongolia al Vietnam, dalla Corea all’Indonesia.
Per info
Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 marzo dalle 10.30 alle 22.00 alla Fiera di Genova
www.festivaldelloriente.org
C.S.

Su Emilio Scappini
Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.Messaggi correlati
Ultime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi