- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Il cantautore e i suoi attrezzi, “Fabrizio De André artigiano della canzone” in viadelcampo29rosso

GENOVA – Sabato 2 marzo 2019, alle ore 17.30, in viadelcampo29rosso Martina Vavassori racconterà il suo ultimo lavoro “Fabrizio De André artigiano della canzone”, pubblicato da ZONA Music Books.
Un’occasione per guardare alla figura del grande cantautore attraverso i “ferri” del suo mestiere, agli “attrezzi” che compongono la sua poetica, agli “utensili” che hanno reso intramontabili e attualissime le sue canzoni. Il suo approfondimento ci porta a esplorare la forte tecnica, la perizia nella ricerca di parole, di suoni e strumenti che fanno delle canzoni di De André un emblema che attraversa il tempo e le generazioni.
Insieme a Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso, Martina Vavassori ci porta nel mondo tanto caro a De André, quello della “costruzione” di musiche e parole che, proprio per il loro raffinato intreccio, restano ancora oggi, a distanza di vent’anni dalla scomparsa dell’artista, esempio del “fare canzone”, ineguagliabili capolavori della musica e della poesia.
L’attenzione rivolta soprattutto a due grandi album del cantautore genovese “Non al denaro non all’amore né al cielo” (1971) e “Crêuza de mä” (1984) di cui l’autrice esplora il linguaggio e la costruzione dei testi e di cui verranno mostrati rari originali in vinile e proposte all’ascolto rare versioni.
Sarà presente all’incontro l’editore Piero Cademartori (Editrice Zona).
Martina Vavassori è nata a Bergamo nel 1991. Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere, conseguita alla Statale di Milano nel 2014, ha proseguito gli studi all’Università di Bologna e, nell’ambito del programma Erasmus, alla Leibniz Universität di Hannover. Si è laureata in Letterature moderne nel marzo del 2017 a Bologna.
Per info
Ingresso libero
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso/
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE” VERSO IL GRAN FINALE: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
La rassegna di Lunaria Teatro è pronta a tornare presso...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre, sono...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”: da sabato 6 settembre spettacoli e concerti nella Val Bisagno
GENOVA – Al via dal 6 settembre “Nostalgia periferica: il...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Il Genoa celebra il 132° compleanno: festa e musica ai Giardini Luzzati
GENOVA – In occasione del 132° compleanno del Genoa CFC,...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Tra cielo e Mare” fa tappa a Mallare: ospiti Pino Petruzzelli ed Erica Manna
MALLARE (SV) – “Tra cielo e mare – Lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Si conclude il “Festival Organistico Internazionale”: ultima tappa domenica 7 settembre a Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Ultimo appuntamento della 27° edizione del...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Musica e laboratori all’Ocean Park Live di The Ocean Race Europe: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Promette di essere un weekend ricco di eventi...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre,...
- 5 Settembre 2025
- 0
-
Treni straordinari in occasione della festa di N.S. del Suffragio: tutte le tratte e gli orari aggiuntivi
GENOVA – Potenziamento della linea ferroviaria in occasione della...
- 4 Settembre 2025
- 0
-
Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio
VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in...
- 3 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi