- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
“Prevenire per non curare”, quattro lezioni di salute con professori di fama nazionale
GENOVA – L’Associazione 50&Più di Genova propone il 13 e il 27 febbraio e il 13 e il 27 marzo 2019, al Circolo Unificato dell’Esercito in via San Vincenzo 68, un ciclo di quattro conferenze a ingresso libero dal titolo “Prevenire per non curare”, tenute dei professori Ugo Armani e Antonietta Piana.
Sono vere e proprie lezioni di salute aperte a tutti, con cui due medici di chiara fama si propongono di informare correttamente i cittadini su alcuni argomenti medici, allo scopo di rendere ognuno più consapevole di quanto le scelte individuali possano incidere sulla qualità della vita.
A questo scopo sono stati scelti quattro temi su cui si spesso si concentra l’attenzione, perché intorno a questi ruotano disturbi o malattie di grande diffusione. Mercoledì 13 febbraio (ore 15) si parlerà di “Trombosi”, con attenzione alle misure di prevenzione che ciascuno può applicare e ai principali provvedimenti terapeutici che vengono adottati quando la patologia si è verificata. Una delle domande che spesso i medici si sentono rivolgere riguarda la differenza tra artrite e artrosi: il tema viene affrontato mercoledì 27 febbraio alle ore 15 nella conferenza “Artrosi e artrite”, che si propone di illustrare le profonde differenze che esistono, nell’ambito delle malattie reumatiche, tra le forme degenerative e quelle infiammatorie acute e croniche. Verranno date indicazioni utili su come prevenire le forme di artrosi e su come curare le forme di artrite.
La terza conferenza, in programma mercoledì 13 marzo (ore 15) riguarda “I muscoli”. I professori Armani e Piana illustreranno la causa delle più comuni patologie dell’apparato muscolare e daranno indicazioni pratiche sulla prevenzione delle ipotrofie muscolari nell’età avanzata fornendo chiari consigli sullo stile di vita. Infine, mercoledì 27 marzo (ore 15) il ciclo si chiude parlando di “Difese immunitarie”, che ci preservano tutti i giorni dalle malattie infettive. La conferenza puntualizzerà i meccanismi delle difese immunitarie e i quadri clinici che derivano da carenza di una o più difese immunitarie. Verranno illustrati i meccanismi cellulari che sono coinvolti nella difesa delle malattie infettive, a partire dalle più comuni quali virosi e influenza, fino ad illustrare le gravi patologie sistemiche che si manifestano quando il sistema immunitario è deficitario o disfunzionante (malattie autoimmuni). Le conferenza sono a ingresso libero.
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “NUOVO” FORTE PUIN APRE LE PORTE AL PUBBLICO: DAL 23 NOVEMBRE IN PROGRAMMA EVENTI E TREKKING GUIDATI PER RISCOPRIRE LE FORTIFICAZIONI
Nella mattinata di oggi il bastione che torreggia sulle alture...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Esce oggi “Perla Rara”: FB Genova La Superba dedica un nuovo inno alla città
GENOVA – Esce oggi venerdì 24 ottobre alle ore 17:45...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre a Spotorno “Lawrence Forever”, la celebrazione del centenario del soggiorno dello scrittore
GENOVA – Per celebrare il centenario del soggiorno dello scrittore David...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Dal 26 al 27 ottobre al “Wine Revolution” di Sestri Levante i rivoluzionari parallelismi fra il vino e il caffè di terroir
SESTRI LEVANTE (GE) – L’ottava edizione di “The Wine Revolution”, l’evento...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre per l’ “Aperitivo a Teatro” a Camogli concerto jazz con la Dr.Um Band capitanata dal batterista Peter Erskine
GENOVA – Cinque artisti dalla carriera leggendaria, cinque maestri assoluti...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Teatro di Cicagna: domenica 26 ottobre il primo spettacolo in genovese della stagione “Böga Bilöga”
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna domenica 26 ottobre ore 16 primo...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi