- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Bogliasco accende il Natale con cornamuse, danze irlandesi, mercatini e laboratori
Dal 7 dicembre al 6 gennaio a Bogliasco: un calendario ricco di eventi, per il secondo anno l’unico ufficio postale di Babbo Natale che risponde personalmente a ogni bimbo. Per vivere l’atmosfera natalizia con lentezza, calma e armonia. A Bogliasco il Natale… profuma di mare
BOGLIASCO (GE) – Oltre duecento letterine sono state imbucate lo scorso anno alla Posta del Polo Nord di Bogliasco e tutti i bambini hanno ricevuto una risposta personalizzata scritta a mano. E questa è solo una delle molte attività che anche questo Natale propone Bogliasco, dove torna SLOW CHRISTMAS.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio la Pro Loco di Bogliasco con molte realtà di Consulta delle Associazioni, con il Patrocinio del Comune di Bogliasco, ha studiato un calendario fittissimo di eventi per vivere il Natale lentamente, in armonia, lasciandosi alle spalle la frenesia del centro. Tra le tipiche casette liguri illuminate da calde lanterne, con un prezioso servizio pacchetti, cornamuse e danze irlandesi, concerti di musica natalizia, un mercatino dedicato alla tavola del territorio, street food regionale e internazionale e naturalmente l’ufficio postale di Babbo Natale.
Dal 7 al 10 dicembre – Il primo appuntamento è per venerdì 7 dicembre alle ore 17 con l’accensione del grande albero di Natale in piazza XXVI Aprile, accompagnata dal suono delle cornamuse e da frittelle calde per tutti per fare merenda. Sempre il 7 dicembre verrà inaugurato in piazza niente di meno che l’ufficio postale di Babbo Natale! Un elfo ritirerà, bollerà e spedirà ufficialmente le lettere di tutti i bambini, ognuno dei quali riceverà una speciale risposta da Babbo Natale in persona. La casetta in legno dell’ufficio postale deliziosamente addobbata sarà attiva fino alla sera del 24 dicembre.
Sabato 8 dicembre a Casa Moresco, lungo la via Aurelia, si terrà l’evento “Apri le porte e accogli il mondo” con il coro “Sister Act”, mentre domenica 9 dicembre in piazza XXVI Aprile dalle 15 si danzerà ai ritmi irlandesi e si farà merenda, in contemporanea a laboratori per bambini, che disegneranno fate e folletti e daranno libero sfogo alla loro fantasia sui colori del Natale. Sabato e domenica 8 e 9 dicembre in piazza XXVI Aprile saranno vendute le stelle di Natale, mentre lunedì 10 è previsto ancora un laboratorio per bambini per scrivere insieme la letterina a Babbo Natale.
I mercatini del 15 e 16 dicembre – Il fine settimana del 15 e 16 dicembre Bogliasco ospiterà due speciali mercatini di Natale: sabato 15 sarà la volta dei bambini delle scuole del paese che venderanno i loro elaborati per beneficenza e dove non mancheranno gli ormai famosi “dolci delle mamme”. Vin brulè, cioccolata calda e panettone verranno serviti in piazza XXVI Aprile, oltre al tipico street food dello Sri Lanka attivo già a pranzo. Nello stesso pomeriggio si terrà un laboratorio sulle letterine di Natale e giochi per i piccoli in piazza, mentre col calare della sera si rinnoverà l’antica tradizione del Confeugo, per ricordare quando il popolo bruciava in piazza un albero d’alloro in segno augurale e poteva, in quell’occasione, fare al doge le proprie dimostranze. A Bogliasco, attorno alle fiamme del lauro, saranno i bambini che potranno fare al sindaco le loro richieste.
Domenica 16 appuntamento dalle ore 9,30 per tutto il giorno con il mercatino “La tavola di Natale“: degustazione di prodotti locali e vendita di decorazioni, piatti, tovaglie e diverse attività tutte legate alle tradizioni della tavola di Natale, un corso sulle creazioni natalizie, laboratori per bambini con le campanelle di Natale e “facciamo il biglietto di Natale”. Per chi pranzerà al mercatino, sono previsti street food tradizionale e macrobiotico e a merenda la piazza si trasforma in una sala da tè con dolci tradizionali. Per tutto il giorno, canti e musiche natalizie. Anche lunedì 17 i bambini potranno imparare a fare decorazioni per la tavola natalizia con un laboratorio a loro dedicato.
Dal 22 al 26 dicembre – Sabato 22 dicembre si terrà il Concerto di Natale della Corale Santa Maria all’interno della Chiesa parrocchiale, domenica 23 una speciale caccia a… Babbo Natale per bambini e la notte di Natale verrà offerta a tutti i presenti la tradizionale cioccolata calda all’uscita della Santa Messa di mezzanotte. Ancora musica il 26 dicembre con il tradizionale coro “Angeli delle campagne” presso la Chiesa parrocchiale.
Dal Capodanno… all’Epifania – L’ultimo giorno dell’anno un laboratorio per bambini per preparare il calendario del nuovo anno, mentre il 3 gennaio sempre i piccoli potranno costruire la loro calza della Befana. Per sabato 5 gennaio è prevista la tradizionale tombolata del paese con molti premi e il pomeriggio dell’Epifania arriverà la Befana in piazza per tutti i bambini.
La Bogliasco dei presepi – Due bellissimi presepi si trovano nel territorio del comune di Bogliasco: dall’8 dicembre al 6 gennaio si potrà visitare quello allestito nella Chiesa parrocchiale, mentre dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà visibile il famoso presepe meccanizzato di Sessarego, che verrà inaugurato durante la Messa della notte di Natale.
I pacchetti, confezionali a Bogliasco! – Dal 7 dicembre al 24 la Pro Loco mette a disposizione un servizio di pacchetti “econatalizi” con decorazioni naturali.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi