- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
NATALE AL PORTO ANTICO TRA LUCI E ANIMAZIONI
Tra un selfie “luminoso”, una pattinata sul ghiaccio e un giro sulla ruota panoramica il mese di dicembre si preannuncia pieno di sorrisi
GENOVA – Quest’anno a dicembre il Porto Antico si illumina di luci e… scatti molto social. Le tradizionali luminarie natalizie che regalano sempre un’atmosfera magica a moli e banchine, quest’anno si arricchiscono di tre grandi installazioni luminose che diventeranno certamente protagoniste dei selfie natalizie. Un enorme pacchetto regalo e due gigantesche stelle brilleranno in tre diversi punti dell’Area e, insieme all’immancabile albero luminoso, faranno da cornice ai tanti eventi che porteranno genovesi e turisti fino al nuovo anno.
Cade il giorno dell’Immacolata il Compleanno de La città dei bambini e dei ragazzi che quest’anno raggiunge il traguardo delle 21 candeline. Per festeggiarlo due giorni di laboratori e animazioni speciali con un ospite speciale, Pepper, il robot umanoide di Madlab 2.0 che il pomeriggio di sabato 8 incanterà i bambini e affascinerà anche agli adulti. Inoltre, sia sabato 8 che domenica 9 dicembre letture animate, attività creative per realizzare decorazioni natalizie, laboratori di robotica e una merenda tutti insieme. Inoltre per tutta la durata delle festività, dal 22 dicembre al 6 gennaio, La città dei bambini e dei ragazzi organizzerà laboratori scientifici e tecnologici tutti i giorni e per tutte le età.
Resterà fino a primavera invece la ruota panoramica per regalare da Calata Gadda un’impareggiabile vista sulla città. Il 13 dicembre, inoltre, in occasione di Santa Lucia, tutti i bimbi accompagnati da un adulto potranno salire gratis per un indimenticabile giro ad alta quota.
L’atmosfera si riscalderà invece, anche se solo metaforicamente, con la Sfiaccolata natalizia (15 dicembre) una sfilata senza fiamme per le vie della città da percorre a piedi o con mezzi ecologici (bici, pattini, monopattini, segway). Già dalle ore 18:00 per chi volesse scaldarsi le gambe una simpatica Pedalata per Babbi Natale e folletti (rigorosamente in costume) percorrerà alcune strade, mentre sarà a partire dalle 20:30 che la sfiaccolata avrà inizio con un accompagnamento di cori natalizi e un po’ di vin brulè.
Si resta vestiti a tema anche per la Camminata dei Babbi Natale (23 dicembre), la 5km organizzata da MyTrekking i cui fondi andranno a favore dell’Ospedale G. Gaslini. Con il Natale ritorna anche il classico appuntamento con Circumnavigando Festival e la sua allegra carovana di compagnie circensi e teatrali da tutta Europa che fino al 6 gennaio animeranno il tendone da circo in Piazzale Mandraccio.
E con la fine dell’anno arriva anche la notte di San Silvestro e le tante possibilità che il Porto Antico offre, per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai cenoni più eleganti ed esclusivi come quello dell’Acquario di Genova, alle proposte più formato famiglia dei tanti ristoranti, pizzerie e locali dell’Area. Per i più piccini, oltre alla serata speciale organizzata sotto il tendone di Circumnavigando Festival, ritorna la serata tra scienza, tecnologia e tante animazioni speciali a La città dei bambini e dei ragazzi.
A partire dalle ore 21,00 la serata non mancherà di lasciare tutti a bocca aperta tra giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky.
E per “scivolare” con eleganza tra una festività e l’altra, la pista di pattinaggio su ghiaccio accoglierà tra promozioni e simpatiche animazioni a tema giovani pattinatori in erba, ruzzolatori professionisti ma soprattutto chiunque abbia voglia di un divertimento sano e tante risate.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Musei del Mare, via libera alla variazione di bilancio: garantite aperture e servizi per l’estate
GENOVA – I Musei del Mare di Genova potranno contare...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
La Compagnia dell’Albicocca “sequestra” il Teatro Garage e si ribella al potere e alla corruzione
GENOVA – Una speculazione edilizia che minaccia di lasciare senza...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“CHE FESTIVAL”: PER DUE SETTIMANE SAMPIERDARENA SI TRASFORMA IN UN VILLAGGIO DI MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dal 1° al 14 giugno, ogni giorno dalle 12 alle...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Gran finale per la GOG: il Carlo Felice apre le porte al jazz di Al Di Meola e svela la nuova stagione 2026-2027
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese si prepara a...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
La Festa dello Sport chiude con numeri da record: oltre 150mila presenze al Porto Antico per la 22ª edizione
GENOVA – Si chiude con numeri mai raggiunti prima la...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi