- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“WINTER PARK” DI GENOVA, INAUGURAZIONE COL BOTTO

Folla di persone al pomeriggio e fuochi d’artificio alla sera per la “prima” del parco divertimenti più grande d’Europa. Al taglio del nastro presente anche l’assessore al Commercio e al Turismo, Paola Bordilli
Foto a cura di Emilio Scappini
GENOVA – Tra adrenalina, divertimento e tradizione, un velo rosso e festoso torna a ricoprire piazzale Kennedy per tutto il periodo natalizio. E’ stato inaugurato ieri da una folla festante il Winter Park Genova, con fuochi d’artificio, truccabimbi, clown e trampolieri. Il luna park, che vestirà a festa la Foce fino al 13 gennaio, vede in campo quest’anno un nuovo e intraprendente team di giovani organizzatori, decisi a dare una svolta a una colonna portante dell’intrattenimento natalizio della Superba.
«Natale nella nostra città – spiega Paola Bordilli, assessore al Turismo, al Commercio e all’Artigianato del Comune di Genova – è anche Luna Park. Mi complimento delle tante nuove iniziative messe in campo, segno di una forte volontà di innovarsi e migliorarsi sempre più. Ringrazio poi – prosegue Bordilli – per aver accolto la mia richiesta di contemplare dei biglietti gratuiti da riservare ai clienti della Fiera di Natale limitrofa di Piazza della Vittoria. La sinergia tra le varie realtà operanti sul territorio non può che fare bene alla città, soprattutto in questo Natale 2018». A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il luna park mobile più grande d’Europa riporta il Natale in piazzale Kennedy. «Il luna park di Genova – racconta Mattia Gutris del nuovo pool di organizzatori – rappresenta un’eccellenza non solo italiana, ma europea: chiunque lavori nello spettacolo viaggiante sogna di arrivare al Winter Park, una struttura senza eguali in tutto il continente». Una luna park che può vantare 135 attrazioni differenti, tra rollercoaster di pura adrenalina e giostre per i più piccoli. Tradizione, ma anche rinnovamento: a partire da quest’edizione, il coordinamento del luna park mobile più grande d’Europa è stato preso in mano da un giovane e intraprendente team. «Dopo anni di duro lavoro siamo pronti per questa sfida: vogliamo valorizzare al meglio un’attrazione principe dell’intrattenimento italiano, spesso malintesa o non compresa nella sua interezza. In un periodo a dir poco complicato – conclude Gutris – come questo, il luna park può aiutare Genova, e i genovesi, a superare il dolore grazie a momenti di aggregazione, cultura e divertimento».
L’inaugurazione
Il via è partito ieri con il taglio del nastro in presenza delle autorità, che alza ufficialmente il sipario sul luna park mobile più grande d’Europa. All’inaugurazione erano presenti anche trampolieri, truccabimbi e clown che hanno offerto un primo assaggio dell’atmosfera natalizia tipica del Winter Park, tanto amata e attesa dai genovesi di ogni età. Poi, alle 22.30, uno spettacolo pirotecnico di 15 minuti, curato dalla Settifirework, chiude la prima giornata.
Gli eventi
Dopo l’inaugurazione di ieri, il Winter Park ospita un ricco calendario di eventi. Giovedì 6 dicembre è la Giornata delle donne, con sconti dedicati. Mercoledì 19 dicembre tocca alla Giornata dei nonni, con sconti per i nonni che accompagnano al Winter Park i propri nipoti. Lunedì 24 dicembre si festeggia l’arrivo del Natale, con un Babbo Natale che attraversa il luna park con la slitta. Il lunedì successivo è Capodanno, e il Winter Park accoglie l’anno nuovo con il tradizionale brindisi di mezzanotte, al quale seguono sconti fino alla chiusura. Inoltre, domenica 6 gennaio arriva al luna park la Befana. Previste in calendario, con data ancora in via definizione, una giornata dedicata agli sfollati e ai commercianti colpiti dal crollo di Ponte Morandi e un’altra giornata dedicata alle persone con disabilità.
È attiva una convenzione con Radio Babboleo, che quotidianamente mette in palio, attraverso giochi radiofonici, biglietti omaggio per il Winter Park. Agli ascoltatori di Radio Babboleo è inoltre dedicata un’intera giornata (venerdì 14 dicembre), con sconti speciali sulle giostre del luna park per chi mostra in biglietteria l’app di Radio Babboleo. Anche il Museo Internazionale del Cinema Cine Ciak collabora con il Winter Park.
Sono inoltre presenti dieci punti food, in grado di soddisfare palati di ogni tipo.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi