- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Accademia Ligustica, giovedì la presentazione del dipinto ritrovato di Luca Cambiaso

GENOVA – Il Museo dell’Accademia Ligustica riorganizza l’evento dedicato al dipinto ritrovato di Luca Cambiaso che aveva dovuto annullare per l’allerta meteo del 29 ottobre: giovedì 8 novembre, a partire dalle 15.30 nella sala conferenze Gianfranco Bruno del Museo dell’Accademia Ligustica esperti e studiosi incontrano il pubblico per presentare e commentare due eccezionali opere del pittore ligure cinquecentesco Luca Cambiaso.
Il Cristo davanti a Caifa di Luca Cambiaso della collezione dell’Accademia Ligustica, uno dei più celebri notturni del pittore genovese è posto a confronto con l’inedita versione presentata per la prima volta all’attenzione degli studiosi e del pubblico. Intorno al dipinto si è creato un vero e proprio giallo, con equivoci, misteri e ritrovamenti: le due opere furono infatti inizialmente confuse l’una con l’altra fino all’eccezionale ritrovamento da parte di Tiziana Zennaro in una collezione privata. L’opera torna alla visione del pubblico, in un confronto di esperti: insieme al direttore Giulio Sommariva saranno Lauro Magnani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Genova nonché il più accreditato studioso del Cambiaso, la storica dell’arte Tiziana Zennaro e Paolo Triolo (Università degli Studi di Genova – DIRAAS) che ha condotto indagini diagnostiche sulle due tele.
La possibilità di raffigurare delle scene notturne, rischiarate dal solo lume di candela, affascinò Cambiaso durante tutta la sua carriera e in particolare in anni intorno al 1570. Egli divenne un vero specialista in questo genere di ambientazioni, che lo distinguono nel panorama della pittura cinquecentesca. Il Cristo davanti a Caifa del Museo dell’Accademia Ligustica è stato infatti considerato il più importante ‘notturno’ del Cinquecento, il ritrovamento di un altro dipinto sullo stesso soggetto è quindi tanto più importante proprio perché suggerisce una diversa e per certi aspetti inedita lettura dell’opera di Cambiaso. La storia dei due dipinti e i risultati delle analisi accompagnano il lettore in un affascinante percorso anche nelle pagine del catalogo edito da Sagep (volume in brossura, formato cm 17 x 24, 80 pagine illustrate) con testi di Giulio Sommariva, Tiziana Zennaro e Paolo Triolo.
L’ingresso è libero.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è svolta...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Temporali in arrivo in Liguria, scatta l’allerta gialla per temporali su tutta la regione
GENOVA – Arpal ha emesso Allerta Gialla per temporali su...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi