- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
ROLLI DAYS, EDIZIONE AUTUNNALE TRA PALAZZI E VILLE
Ritorna il fine settimana fra i palazzi nobiliari patrimonio Unesco
GENOVA – Un viaggio attraverso palazzi fastosamente decorati, tra Strada Nuova e il Centro Storico, per svelare i segreti della Genova del Cinquecento. Sabato 13 e domenica 14 ottobre i Rolli Days riaprono le porte di 28 palazzi nobiliari della Superba, tra cui Palazzo Franzone Spinola, Palazzo de Mari e Villa Rosazza, alla loro prima apertura.
«Il messaggio dato dai Rolli Days – spiega Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune – è che Genova è viva, ricca e meravigliosa. Oltre a visitare le ville dell’aristocrazia genovese – prosegue – si potrà godere di esperienze culturali di ogni genere, dalla musica agli spettacoli». Un edizione autunnale dei Rolli Days “in musica”, che si svolge in contemporanea al Paganini Genova Festival e a Paganini Rockstar a Palazzo Ducale, e che gioca sul «duplice rapporto villa-palazzo di città – svela Giacomo Montanari, curatore dell’evento – con due belle novità: villa Rosazza, una première assoluta e Villa Pallavicino delle Peschiere. L’obiettivo – aggiunge “mister Rolli Days” – è far cogliere la visione del territorio dei genovesi del Cinquecento, una percezione di ricchezza, e non di semplice sfruttamento, che spero appartenga anche ai genovesi di oggi».

Palazzo Lomellino, una delle residenze nobiliari inserite nel circuito dei Rolli Days
Grandi novità sono «due palazzi – racconta Andrea Pinto, Presidente dell’associazione Rolli -in via Luccoli, Palazzo de Mari e Palazzo Franzone Spinola e due ville, Villa di Negro-Rosazza e Villa Pallavicino delle Peschiere. È proprio questo il bello di quest’edizione, che unisce ville e palazzi con un doppio riferimento». Inserita per la prima volta nel circuito dei Rolli, Villa di Negro-Rosazza è uno straordinario esempio di stratificazione a livello architettonico, scultoreo o pittorico, con protagonisti i principali artisti della Superba attivi tra il Cinquecento e il Settecento. Sabato 13 riapre al pubblico la dimora amata da Dickens e decorata da Luca Cambiaso e dal Bergamasco, Villa Pallavicino delle Peschiere. Esordio nei Rolli Days anche per i civici 23 e 26 di via Luccoli, Palazzo Franzone Spinola e Palazzo De Mari.
Esperti, divulgatori scientifici e studenti dell’Università saranno in ogni palazzo dei Rolli, per illustrare storie d’arte e cultura e accompagnare i visitatori tra le vicende genovesi racchiuse tra affreschi, stucchi e architetture. Sono inoltre previste visite guidate tematiche. Domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie nei musei, saranno disponibili diversi itinerari dedicati alle famiglie con bambini dai cinque ai dieci anni.
Per la lista dei palazzi nobiliari aperti al pubblico in quest’edizione dei Rolli Days, e per la lista completa degli eventi collaterali, clicca QUI
Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itUltime Notizie
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi