- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
IL “BRANCO DI SOTTO IL COLLE” PROTAGONISTA DEL PRIMO “FUMETTOLENDARIO”
Presentato in anteprima al Museo Luzzati il “fumettolendario”, iniziativa a sostegno della Casa Sottocolle dell’Associazione di Volontariato “La Dimora Accogliente”
GENOVA – Tre artisti, un incontro, un progetto. Il primo “fumettolendario”, calendario a fumetti a 12 episodi, nasce dal lavoro di Gianluca Motta, Enrico Macchiavello e di Carlo Barbagelata che, appena conosciuto l’impegno di Francesco De Vincenzi nella “Casa Sottocolle”, decidono di appoggiarlo nella raccolta fondi.
La storia del “fumettolendario Sottocolle”, scritta e ideata dall’autore, copywriter e sceneggiatore Gianluca Motta, ha preso vita grazie al tratto unico di Enrico Macchiavello. A renderlo un’opera d’arte, pronta a entrare nelle case dei genovesi, le scelte sapienti di carta e colori dell’art director, Carlo Barbagelata. «Contare sulla collaborazione di professionisti che prestano il loro talento in maniera totalmente volontaria è per noi un grande onore – afferma Francesco De Vincenzi, portavoce dell’Associazione La Dimora Accogliente – Con la presentazione di oggi per noi si apre un mondo, adesso con il calendario, il prossimo anno con altre iniziative sempre finalizzate alla raccolta fondi per sostenere il progetto di Casa Sottocolle».

Carlo Barbagelata, Gianluca Motta ed Enrico Macchiavello con il primo mese del “fumettolendario”
Il “fumettolendario” segue le vicende di un gruppo di ragazzini, il Branco di Sotto il Colle, alle prese con la loro straordinaria quotidianità fatta di bisogni primari da soddisfare, di scoperte da fare, di incontri fortuiti, di scontri accidentali, di meraviglia, di gioco. Ambientato nel 2200, lo scenario vede una terra abitata unicamente da bambini, priva di figure adulte di riferimento e di autorità. Niente riporta alla civiltà odierna, se non qualche scampolo di conoscenza acquisita e tramandata nel tempo, come il linguaggio.
Ciascuno dei nove personaggi, racconta Gianluca Motta, «possiede una propria caratteristica per così dire “animalesca”: la vista da falco, la capacità di arrampicarsi, e così via. La loro storia – prosegue Motta – è votata alla creazione di un mondo di speranza e di innocenza, che affermi il potenziale dei ragazzi, e la loro capacità di farcela da soli». La trama, che riporta idealmente al ruolo e ai principi dell’Associazione La Dimora Accogliente, tratta la riconquista quotidiana della propria vita in un percorso ideale verso l’autonomia.

Da sinistra, Carlo Barbagelata, Gianluca Motta, Francesco De Vincenzi ed Enrico Macchiavello
La Dimora Accogliente Onlus è una casa famiglia che accoglie minori in stato di abbandono o di grave disagio sociale. La famiglia vive in una casa nell’entroterra ligure, in località Sottocolle, da cui prende il nome il progetto “Casa Sottocolle”, finalizzato a recuperare un terreno adiacente la casa che presenta grandi potenzialità per l’agricoltura, l’apicoltura e l’allevamento di animali da fattoria. Il progetto però è molto più ambizioso: realizzare un’azienda agricola sociale in cui i ragazzi della Casa Famiglia possano imparare un mestiere e lavorare per il loro futuro.
Il Fumettolendario Sottocolle 2018, i cui proventi saranno interamente devoluti al Progetto Casa Sottocolle, sarà acquistabile al prezzo di 10€ al Museo Luzzati. Lo si potrà inoltre trovare al Mercatino di San Nicola (dal 2 al 23 novembre in piazza Sarzano), a “Smack! & Play” (il 2 e il 3 dicembre alla Fiera di Genova), alla Viola Box Art Gallery e al Christmas Village di Rapallo.
Le tavole originali, disegnate da Enrico Macchiavello, saranno esposte fino al 14 novembre al Museo Luzzati. Machiavello (www.macchiavello.net) sarà protagonista anche sabato 11 novembre, con laboratorio per bambini.
Per ulteriori informazioni:
Sito Web La Dimora Accogliente
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
GENOVA CELEBRA I PREMI UBU: PIETRO GIANNINI E AKROPOLIS PROTAGONISTI DELLA CERIMONIA A PALAZZO TURSI
La Sala di Rappresentanza di via Garibaldi ha accolto i...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
“Circus Palace” debutta al TIQU: acrobazie, musica e videomapping danno nuova vita all’opera di Kurt Weill
GENOVA – A quasi cento anni dalla nascita di “Royal...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Certosa a colori”: il quartiere si racconta tra street art, patrimonio storico e tradizioni locali
GENOVA – “Certosa a colori Special Edition”, il percorso che...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Cosmo sbarca ad Altraonda Festival con il suo concerto matinèe: all’Arena del Mare si balla sotto le prime luci del giorno
GENOVA – Cosmo arriva in città con una novità: un...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio vertice...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Dieci anni di “La Voce e il Tempo”: a Palazzo Ducale il concerto che segue le orme artistiche di Van Dyck
GENOVA – La stagione musicale genovese “La Voce e il Tempo” festeggia...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Alla scoperta della Cripta Grimaldi Oliva: visita guidata tra gli affreschi e le memorie del tesoro del ‘500
GENOVA – Nel cuore di Genova, sotto l’altare maggiore della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
FUNIVIA DEI FORTI, C’E L’OK ALLA VARIANTE DEL PROGETTO. ESCLUSO IL SORVOLO AL LAGACCIO
La nuova progettazione prevede la realizzazione di un ascensore...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi