- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Sabato sera a palazzo Spinola: l’ “Ecce Homo di Antonello da Messina”
GENOVA – In occasione dell’apertura straordinaria della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, sabato 16 settembre alle 21 (ultimo ingresso alle 22) sarà possibile approfondire la conoscenza di Antonello da Messina (1430? – 1479), grazie a una visita guidata organizzata dal personale del museo.
Tra i maggiori esponenti dell’arte italiana del Quattrocento, la notorietà di Antonello da Messina è dovuta, oltre alla sua scienza prospettica, alla sua capacità di dipingere “alla fiamminga”. L’incontro si concentrerà su una delle più importanti opere del museo: l’ “Ecce Homo”, soggetto replicato più volte da Antonello. La versione genovese, in particolare, si distingue per forza, intensità e potenza d’espressione.
La visita guidata (massimo 30 persone), inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso (intero €6, ridotto €3, gratuito under 18; durata del percorso: un’ora e mezza circa) e a cura del personale specializzato del museo, offrirà l’occasione per osservare da vicino la preziosa tavoletta quattrocentesca, ospitata al terzo piano, sede della Galleria Nazionale della Liguria.
Della meravigliosa residenza nobiliare, nascosta nei caruggi genovesi, saranno illustrati gli spazi storici del museo, come le sale dei due piani nobili e le cucine, le sue collezioni – in cui si annoverano, tra i tanti dipinti, opere di Antoon Van Dyck, Luca Giordano, Guido Reni, Giulio Cesare Procaccini, Bernardo Strozzi, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Joos van Cleve -, per giungere infine al terzo piano, al cospetto del grande Ritratto equestre di Gio. Carlo Doria di Rubens, esposto unitamente all’Ritratto di Stefano Raggio di Joos van Cleve, al Sacrificio di Isacco di Orazio Gentileschi, alla cornice con il Mito di Paride di Filippo Parodi e al cosiddetto ‘Ritratto della Marchesa Spinola’ di Antoon Van Dyck.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 16123 Genova
010.2705300
palazzospinola@beniculturali.it
www.palazzospinola.beniculturali.it
Seguici su Facebook, su Twitter e su Instagram
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Ancestrali” il laboratorio di Alessandra Vannucci dedicato alle donne, il 25 novembre lo spettacolo finale
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile non è...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Incontri su Colombo, gli eventi organizzati da Fondazione Casa America riguardo al grande esploratore genovese
GENOVA – “Genova nell’Ottocento. Compositori per Colombo” è il titolo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
In arrivo il Nuovo Spazio Circuito: tavoli e postazioni attrezzate per lavoratori e studenti
GENOVA – Sta per aprire le sue porte il nuovo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Si concludono i Concerti d’Autunno, ospiti dell’ultima serata Yesenia Vicentini e Clarissa Carafa
GENOVA – Ultimo appuntamento con i Concerti d’Autunno che hanno...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le prenotazioni...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
“Moby Dick. La Balena”, al via le visite guidate alla mostra con Michela Murialdo
GENOVA – Da oggi, 4 novembre, alle 15.30 con un...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
I PIRATI DEI CARUGGI AL POLITEAMA GENOVESE CON “PROFONDO ROZZO”, BATTUTE E IRONIA PER RACCONTARE IL PRESENTE
Spaventati da una situazione internazionale allarmante, i quattro comici genovesi...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi