- “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Aperte le iscrizioni di TEDxGenova, idee da tutto il mondo
GENOVA – Sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse tornano le conferenze TED che, dal 2015, portano a Genova le idee che più meritano di essere diffuse secondo un format ormai noto in tutto il mondo e utilizzato, tra gli altri, anche da Papa Francesco. Conferenza stampa di presentazione il 18 settembre al Porto Antico.
What matters? è la semplice, ma potente domanda che anima la seconda edizione di TEDxGenova, in programma sabato 21 ottobre al Teatro della Tosse. Quel giorno, speakers fuori dal comune daranno la loro risposta e proporranno le loro idee, secondo il format di 18 minuti a presentazione che da sempre contraddistingue gli eventi TED (Technology, Entertainment, Design).
Organizzazione no-profit nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti e ormai diffusa in tutto il mondo, TED ha come mission quella di portare ad una platea di addetti ai lavori e semplici cittadini le idee che più meritano di essere diffuse. Tanti gli oratori d’eccezione che si sono succeduti, da Bill Gates a Stephen Hawking, da Isabel Allende a Papa Francesco.
A Genova si sono già svolti tre eventi TED: TEDxPorto Antico nel 2015, nel 2016 la prima edizione ufficiale di TEDxGenova al Palazzo della Borsa e quest’anno, il 28 aprile scorso, TEDxGenova Live al Cinema Sivori, per un totale di 20 talk pronunciati da 24 speakers provenienti da Genova, Milano, Pavia, Napoli, Firenze, Parma, Roma e anche da Buenos Aires, San Paolo e Londra. 500 persone hanno già partecipato fisicamente alle conferenze e più di 300mila le hanno potute recuperare online, tramite i video dei talk di TEDxGenova sul canale YouTube ufficiale TEDxTalk. Cifre importanti, alle quali si aggiungono gli oltre 1300 follower e le circa 150mila visualizzazioni della pagina Facebook TEDxGenova.
«Gli appuntamenti genovesi hanno sempre fatto il tutto esaurito – dichiarano gli organizzatori –. Lo scorso anno, addirittura, abbiamo raggiunto il sold out due settimane prima dell’evento, tanto da aver dovuto creare anche una lista d’attesa di oltre 100 persone. Per questo motivo invitiamo quanti vogliano partecipare dal vivo a TEDxGenova 2017 ad iscriversi al più presto, tramite l’apposito link sul sitowww.tedxgenova.com».
Novità di quest’anno è l’accesso gratuito che TEDxGenova riserverà ad alcuni disoccupati: «Un’opportunità che abbiamo pensato di concedere a chi voglia assistere ai talk ma, trovandosi in questo momento senza lavoro, altrimenti non ne avrebbe la possibilità. E chissà che proprio la partecipazione a TEDxGenova 2017 possa rappresentare un’occasione di incontro per trovare un impiego o, più semplicemente, si riveli comunque fonte di ispirazione per intraprendere un nuovo percorso». Dato il numero di posti limitato per questa tipologia di iscrizioni, gli interessati saranno selezionati tramite il form compilabile al seguente link www.eventora.com/it/events/tedxgenova-2017.
La squadra degli speakers di TEDxGenova 2017 sta prendendo forma proprio in queste settimane: tutti i dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa di presentazione in programma lunedì 18 settembre all’Acquario di Genova.
Cosa sono gli eventi TED TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”. L’importanza degli eventi TED è cresciuta negli anni, affermandosi attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sitowww.ted.com. Tra i TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e Gordon Brown. Gli eventi TEDx seguono il modello dei TED ufficiali, e combinano in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. Gli interventi si susseguono senza interruzione, senza sessioni di domande o discussione. Lo scopo di ciascuna talk è ispirare il pubblico e diffondere idee, storie o progetti originali, con un approccio diretto e coinvolgente. Eventi TEDx sono promossi in tutto il mondo, e affrontano tematiche estremamente varie, proponendo prospettive diverse e punti di vista originali. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito, e sono scaricati e guardati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Via XXV Aprile: in funzione nuovo impianto semaforico per la regolazione del doppio senso di marcia
GENOVA – Dal pomeriggio di ieri, 5 novembre, è entrato...
- Pubblicato a Novembre 6, 2025
- 0
-
“LA TOSSE IN FAMIGLIA”, LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI BAMBINI: SPETTACOLI E LABORATORI PENSATI PER I PIÙ PICCOLI
Prende il via il ricco calendario di appuntamenti che dal...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Leviathan” di Andrey Zvyagintsev chiude la rassegna del Sivori dedicata a Moby Dick
GENOVA – Si conclude oggi, 5 novembre, la rassegna “Moby...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
GENOVA – Il Politeama Genovese accoglie sul suo palco il...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Resistere e Creare al Teatro della Tosse, quattro esibizioni dal 6 al 9 novembre
GENOVA – Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Rachel Z & Omar Hakim Trio ospiti alla Claque nell’ambito di Gezmataz, il festival dedicato alla musica jazz
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti della 22esima edizione di Gezmataz...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Mercoledì Scienza all’Auditorium dell’Acquario con la proiezione di “L’albero di Tesla” di Giorgio Magarò
GENOVA – L’Auditorium dell’Acquario alle 17 di oggi, 5 novembre,...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi