- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Apre a Genova la prima Brezeleria in Italia: l’inaugurazione mercoledì alla Birreria HB
Mercoledì dalle 19 alla Birreria Hofbrauhaus di via Gerolamo Boccardo, vicino al Palazzo della Borsa, festa di inaugurazione con musica e degustazioni in occasione dell’apertura della prima brezeleria in Italia. Una nuova casa del gusto pronta a sfornare delizie calde, una casetta in legno nel dehor del locale, in pieno stile tedesco, che tutti i giorni della settimana e fino a tarda notte nel weekend distribuirà brezel, il tipico pane intrecciato tedesco, preparato in tante e diverse variabili.
A mettere la musica ci penserà dj Rich, mentre all’esperto Marco Zucchi, massimo esperto di brezel in Italia, il compito di raccontare questa nuova iniziativa capace di unire le moderne concezioni di street food con la tradizione bavarese a cui la birreria Hb da sempre si ispira. Verranno presentati i primi cinque tipi di brezel distribuiti per tutto il periodo natalizio: il brezel tirolese con lo speck, l’erba cipollina e fresh cream, il brezel pizzato per i vegetariani, il brezel al salmone, il brezel dolce che ricorda un karpfen, il brezel per i marinai con burro e acciughe. Ovviamente ci sarà anche il brezel classico, da sempre presente in birreria, al ristorante e durante i giorni dell’Oktoberfest in piazza della Vittoria. Durante la festa assaggi gratuiti di brezel.
«La brezeleria, proprio come avviene in Germania e in Austria, riesce a sfornare un cibo tipico che può essere consumato per strada, mentre si cammina, si prende al volo e si addenta, lasciandosi conquistare dal gusto durante la pausa dal lavoro, dopo scuola o nel cuore della notte – racconta Alessio Balbi della birreria Hb – è uno street food ante litteram, che esiste dall’alba dei tempi e che oggi, sull’onda di questo nuovo modo “stradaiolo” di consumare il cibo, torna di grande attualità. In Italia mancava. Abbiamo studiato nel dettaglio le ricette dei brezel più particolari, decidendo di dare il via a questa nuova avventura che siamo convinti sia anche un’operazione gastronomica culturale dalle forti radici».
Il brezel ha una storia antica. La sua origine si colloca nei monasteri del sud della Francia e del nord Italia, intorno al 610, dove i monaci producevano con i resti dell’impasto delle striscioline che ricordavano le braccia di un monaco incrociate a mo’ di preghiera. I tre buchi che si formavano, rappresentavano la Santissima Trinità. I monaci davano i brezel come premio ai fanciulli che imparavano a memoria versi e preghiere della Bibbia. Furono chiamati per tal motivo pretiola, ovvero ricompensa, e poi italianizzati come brachiola. In seguito i pretiola attraversarono le Alpi e in Germania divennero conosciuti come brezel. Prima consumati mezzi crudi, divennero tostati grazie a un fornaio che si addormentò sul posto di lavoro rendendoli così famosi in tutto il mondo. Si dice che fossero augurio di fortuna e dal 1450 entrarono a tutti gli effetti nei menù tedeschi, soprattutto nei giorni di festa.
ORARI: La brezeleria resterà aperta dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 4, sabato dalle 12 alle 4 e domenica dalle 12 alle 22. Così si potrà gustare un brezel anche nel cuore della notte, un nuovo modo per soddisfare un languorino.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Blue Monday: l’emergente band genovese conquista il podio del Tour Music Fest
SAN MARINO – I Blue Monday, giovanissima band funk-pop-soul genovese con...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
PRESEPI ACCESI PER L’IMMACOLATA: TRA GENOVA E LE CINQUE TERRE PRENDE IL VIA IL NATALE
Dal presepe artistico di Palazzo Rosso alla grande Natività luminosa...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
“Hollywood in Riviera” e “Lapislazzuli Luce”: fotografia e pittura raccontano Genova
GENOVA – Due giornate dedicate all’arte aprono la seconda settimana...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì 12...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Natale nei Sestieri: dicembre ricco di inizative in nome di una comunità più inclusiva
GENOVA – Con “Natale nei Sestieri 2025”, il Comune di Genova...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Teatro della Tosse: la prima nazionale di “EZ” apre la sezione “Fragilità” del Circumnavigando Festival
GENOVA – Debolezza, potere e cura sono i temi al...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
“Nyumba”: il fenomeno migratorio raccontato attraverso la “sand art” per il Missing Film Festival
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del 34° Missing Film Festival –...
- Pubblicato a Dicembre 9, 2025
- 0
-
Sopraelevata chiusa per tre notti in direzione ponente, dalle 22 alle 6
GENOVA – Da questa notte e fino a venerdì...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
Genova si riconferma al vertice dell’Icity Rank 2025 nella categoria “Amministrazioni digitali”
GENOVA – Genova si conferma ai vertici della digitalizzazione...
- 9 Dicembre 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi