- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
I bambini reinterpretano Van Gogh con un’installazione artistica
L’autoritratto di Van Gogh, esposto nella mostra Dagli Impressionisti a Picasso, viene rivisitato dalla fantasia dei bambini delle scuole infanzia comunali: il risultato è un’installazione grande 5 metri x 5, esposta a Palazzo Ducale, che – seguendo le tecniche dell’artista americano Chuck Close – è stata creata con oltre 2.500 tessere realizzate nelle classi genovesi e verrà appesa nel porticato di palazzo Ducale, accanto allo spazio didattico.
Come ha sottolineato l’assessore Pino Boero, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alla presentazione dell’opera, i bambini che hanno partecipato a questa esperienza non hanno contribuito solo con la loro manualità, ma hanno dato una loro interpretazione dell’arte degli Impressionisti, creando lavori originali e personali: non solo il grande mosaico, ma cataloghi e balletti ispirati a quanto avevano visto in occasione delle loro visite guidate alla mostra di Palazzo Ducale.
L’appuntamento a Palazzo Ducale è stato il momento finale di un percorso che suggella una nuova collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova. “Tradurre la visione” – questo il titolo del progetto – ha coinvolto inizialmente gli insegnanti con una formazione mirata e poi le classi, circa 400 bambini che, dopo la visita alla mostra, hanno lavorato ai due diversi progetti: la costruzione delle tessere finalizzate a ricomporre l’autoritratto di van Gogh e diversi cataloghi dei dipinti, reinterpretati con sorprendente poesia e qualità, tanto da essere inseriti all’interno della mostra per seguirla nelle prossime tappe internazionali fino al ritorno a Detroit.
I bambini, sotto la guida degli insegnanti di musica del gruppo Prendi Nota, hanno anche tradotto in gesti e movimenti le emozioni suscitate dai dipinti: il risultato è un piccolo spettacolo in cui musica e colori si fondono in un’esperienza creativa e coinvolgente.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo storico...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Aspettando il Pi Greco Day: all’Acquario la matematica prende forma negli origami
GENOVA – In vista del Pi Greco Day, celebrato in tutto...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“GIORNATE MAZZINIANE”, IL 10 E IL 17 MARZO GENOVA CELEBRA I 154 ANNI DALLA MORTE DEL PATRIOTA
Il programma si apre questo pomeriggio con la deposizione delle...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
TEATRO POLITEAMA: ANGELO DURO ARRIVA A GENOVA CON TRE BELLE NOTIZIE
Il comico palermitano arriva in città sabato 14 e domenica...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“Mercoledì d’autore” prosegue al Cinema San Pietro: cinema e teatro si intrecciano in “Sentimental Value”
GENOVA – Prosegue la rassegna cinematografica “Mercoledì d’autore” al Cinema San Pietro di...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Il Municipio Medio Levante porta i cittadini all’opera: abbonamento speciale per tre titoli al Carlo Felice
GENOVA – Il Municipio VIII Medio Levante promuove un’iniziativa per avvicinare i...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Confesercenti contro Street Lab a Sampierdarena, vicepresidente Simone: «Manca una valutazione dell’impatto sul commercio»
GENOVA – Confesercenti Genova ha chiesto la sospensione della sperimentazione dell’area...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi