Villa Porticciolo. Riprende vita l'antica gemma sul mare di Rapallo

Di il 20 Novembre 2013

Un altro gioiello della Liguria è tornato a brillare.

_GDC2371Rimasta inutilizzata per anni, la Villa Porticciolo sul lungomare di Rapallo, a pochi passi dallo storico castello, ha riaperto le porte al pubblico sabato sera in occasione della serata inaugurale.

L’immobile, risalente VIII secolo e appartenuta un tempo alla famiglia Serra della quale rimane l’antico stemma all’ ingresso, aveva visto negli ultimi anni alternarsi diversi proprietari ed era stata adattata a vari usi, tutti senza successo.

La sfida del rilancio è stata colta dalla Ponte Calvi Spa, che dopo l’ottima riuscita di castello Brown inaugurato l’anno scorso, si è aggiudicata il bando e ha rilevato la Villa per farne una location ideale per eventi, ma anche un ristorante con una magica vista sul mare.

GDC_5901Ristrutturata negli interni dopo essere rimasta chiusa al pubblico per diverso tempo, la Villa è stata inaugurata sabato 16 novembre. All’evento hanno partecipato il sindaco Giorgio Costa, il vicesindaco Paola Tassara, gli assessori Paolo Intorno e Walter Di Carlo, il consigliere Luigi Reggioni, il segretario generale del Panathlon International Leo Bozzo e Guido Porrati consigliere dell’Ascom.

“Il posto è il più bello del mondo, con un’unione perfetta di antico e moderno. É un peccato che sia rimasto chiuso per tanto tempo” commenta il sindaco Costa. “Purtroppo abbiamo perso i mesi estivi, ma ci sono tutti gli ingredienti qualitativi sia dal punto di vista della ristorazione che della gestione. Riproponiamo Rapallo sia da un punto di vista turistico che gastronomico”.

“La struttura è bellissima e considerato il posto dov’è situata, è davvero un gioiello”, dice Andrea Barbagelata della Ponte Calvi Spa. “Castelllo Brown è stato un successo quasi inaspettato. Perciò, saputo del bando per Villa Porticciolo, abbiamo deciso di partecipare e abbiamo vinto. L’idea è di rilanciare il posto come location per eventi, ma anche come ristorante, cocktaileria e caffetteria”.

Durante la serata inaugurale, una piccola folla, tra invitati e curiosi, ha riempito i locali storici della villa e la bellissima terrazza sul mare, gustando un raffinato catering in cui sono stati proposti alcuni dei piatti che si potranno trovare sul menu.

Piatti, sapientemente preparati con semplicità ma immancabile creatività dallo chef Matteo Fratea, figlio d’arte di Antonio “Toto”, proprietario dell’omonimo ristorante al Porto antico di Genova, dal quale ha ereditato la passione e i segreti culinari. Dopo gli studi all’Università Gastronomica di Pollenzo, Matteo, già gestore dell’altro ristorante di famiglia La Marina alla Fiera di Genova, ha accettato di buon grado la proposta di lanciarsi nella nuova avventura di ristorazione a Villa Porticciolo, aiutato – ci tiene a precisarlo- da quattro giovani rapallesi.

Lo chef Toto e lo staff del ristorante

“Il progetto ci ha entusiasmato subito” dice Matteo, “Il posto è bellissimo e davvero ideale per un ristorante. Il nostro menù è principalmente a base di pesce e mescola la semplicità alla mediterraneità. Abbiamo mantenuto i piatti tradizionali tipici di Sicilia, Puglia e Calabria, ma li abbiamo anche voluti adattare ai gusti tipici liguri, e dei turisti”.

Stoccafisso mantecato al tartufo, risotto ai porcini e tartufo nero, crudité con tonno, ricciola, gamberi, e salmone e ancora verdure alla ligure, riso alla catalana e soffici dolci fatti in casa, sono solo alcuni dei piatti che hanno deliziato i presenti alla serata e che si potranno trovare sul menu.

 

GDC_5915

La Villa rimarrà aperta tutto l’anno per colazioni, pranzi e cene nei raffinati interni dai soffitti affrescati o, durante la stagione estiva, sull’ampia terrazza affacciata sul mare, nonché come location ideale per matrimoni e conventions.

 

di Cristina Odero

 

 

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento