- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Villa Porticciolo. Riprende vita l'antica gemma sul mare di Rapallo
Un altro gioiello della Liguria è tornato a brillare.
Rimasta inutilizzata per anni, la Villa Porticciolo sul lungomare di Rapallo, a pochi passi dallo storico castello, ha riaperto le porte al pubblico sabato sera in occasione della serata inaugurale.
L’immobile, risalente VIII secolo e appartenuta un tempo alla famiglia Serra della quale rimane l’antico stemma all’ ingresso, aveva visto negli ultimi anni alternarsi diversi proprietari ed era stata adattata a vari usi, tutti senza successo.
La sfida del rilancio è stata colta dalla Ponte Calvi Spa, che dopo l’ottima riuscita di castello Brown inaugurato l’anno scorso, si è aggiudicata il bando e ha rilevato la Villa per farne una location ideale per eventi, ma anche un ristorante con una magica vista sul mare.
Ristrutturata negli interni dopo essere rimasta chiusa al pubblico per diverso tempo, la Villa è stata inaugurata sabato 16 novembre. All’evento hanno partecipato il sindaco Giorgio Costa, il vicesindaco Paola Tassara, gli assessori Paolo Intorno e Walter Di Carlo, il consigliere Luigi Reggioni, il segretario generale del Panathlon International Leo Bozzo e Guido Porrati consigliere dell’Ascom.
“Il posto è il più bello del mondo, con un’unione perfetta di antico e moderno. É un peccato che sia rimasto chiuso per tanto tempo” commenta il sindaco Costa. “Purtroppo abbiamo perso i mesi estivi, ma ci sono tutti gli ingredienti qualitativi sia dal punto di vista della ristorazione che della gestione. Riproponiamo Rapallo sia da un punto di vista turistico che gastronomico”.
“La struttura è bellissima e considerato il posto dov’è situata, è davvero un gioiello”, dice Andrea Barbagelata della Ponte Calvi Spa. “Castelllo Brown è stato un successo quasi inaspettato. Perciò, saputo del bando per Villa Porticciolo, abbiamo deciso di partecipare e abbiamo vinto. L’idea è di rilanciare il posto come location per eventi, ma anche come ristorante, cocktaileria e caffetteria”.
Durante la serata inaugurale, una piccola folla, tra invitati e curiosi, ha riempito i locali storici della villa e la bellissima terrazza sul mare, gustando un raffinato catering in cui sono stati proposti alcuni dei piatti che si potranno trovare sul menu.
Piatti, sapientemente preparati con semplicità ma immancabile creatività dallo chef Matteo Fratea, figlio d’arte di Antonio “Toto”, proprietario dell’omonimo ristorante al Porto antico di Genova, dal quale ha ereditato la passione e i segreti culinari. Dopo gli studi all’Università Gastronomica di Pollenzo, Matteo, già gestore dell’altro ristorante di famiglia La Marina alla Fiera di Genova, ha accettato di buon grado la proposta di lanciarsi nella nuova avventura di ristorazione a Villa Porticciolo, aiutato – ci tiene a precisarlo- da quattro giovani rapallesi.
“Il progetto ci ha entusiasmato subito” dice Matteo, “Il posto è bellissimo e davvero ideale per un ristorante. Il nostro menù è principalmente a base di pesce e mescola la semplicità alla mediterraneità. Abbiamo mantenuto i piatti tradizionali tipici di Sicilia, Puglia e Calabria, ma li abbiamo anche voluti adattare ai gusti tipici liguri, e dei turisti”.
Stoccafisso mantecato al tartufo, risotto ai porcini e tartufo nero, crudité con tonno, ricciola, gamberi, e salmone e ancora verdure alla ligure, riso alla catalana e soffici dolci fatti in casa, sono solo alcuni dei piatti che hanno deliziato i presenti alla serata e che si potranno trovare sul menu.
La Villa rimarrà aperta tutto l’anno per colazioni, pranzi e cene nei raffinati interni dai soffitti affrescati o, durante la stagione estiva, sull’ampia terrazza affacciata sul mare, nonché come location ideale per matrimoni e conventions.
di Cristina Odero
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3












Devi essere loggato per postare un commento Accedi