FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO

Di il 25 Maggio 2026

Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un calendario di eventi per l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana: apertura straordinaria di Palazzo Tursi con documenti storici, convegni sulla Resistenza e sul voto femminile, incontri a Palazzo Ducale e concerto al Teatro Carlo Felice. In cartellone anche la diretta dal Quirinale e le visite guidate nei luoghi istituzionali della città.

GENOVA – Il Comune di Genova celebra la Festa della Repubblica con un programma di iniziative per l’80° anniversario del referendum del 1946, che segnò la nascita della Repubblica Italiana e l’avvio del voto alle donne. Il filo conduttore è “I volti della Repubblica”, un percorso che dal 26 maggio al 2 giugno coinvolge istituzioni, musei e spazi civici della città. Il momento centrale sarà martedì 2 giugno a Palazzo Tursi con l’esposizione di documenti storici come l’Atto di Resa in Liguria, la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città e la Tavola Bronzea del Polcevera. Dalle 21 sarà trasmessa la diretta dal Quirinale con lo spettacolo nazionale dedicato alla Repubblica.

«Con le celebrazioni del 2 giugno ritroviamo il senso più profondo della nostra storia democratica, per questo abbiamo voluto costruire un programma di iniziative che apra i luoghi delle istituzioni alla città e accompagni cittadine e cittadini in un percorso di partecipazione – dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis – palazzi, musei e spazi pubblici diventano così la casa di tutti, in cui celebrare la nascita della nostra Repubblica attraverso documenti, opere, musica e momenti di approfondimento storico».

Martedì 2 giugno dalle 15 alle 21.30, il Comune di Genova aprirà straordinariamente al pubblico il Salone di Rappresentanza e l’Ufficio della sindaca al piano nobile di Palazzo Tursi. 

Nell’ufficio di Rappresentanza della sindaca saranno esposti documenti e opere di eccezionale valore storico come: l’Atto di Resa della Seconda Guerra Mondiale in Liguria, firmato dal generale tedesco Günther Meinhold e dal CLN; il decreto di conferimento a Genova della Medaglia d’Oro al Valor Militare (1947); la preziosa Tavola Bronzea del Polcevera, il più antico documento notarile della città di Genova, datato 117 A.C. e redatto da giudici Romani della famiglia dei Minucii per risolvere una diatriba tra i cosiddetti genovesi del centro, i Genuati, e gli abitanti della periferia, i Vetrurii.

Sarà anche mostrato, in via straordinaria, il dipinto Frati Camaldolesi di Alessandro Magnasco, appartenente alla collezione della famiglia Luxoro e recuperato dopo il furto avvenuto nel 2016, grazie al lavoro investigativo del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri. L’opera sarà visibile eccezionalmente solo in questa occasione.

Nel Salone di Rappresentanza i visitatori potranno ammirare gli affreschi e le decorazioni storiche che raccontano il legame di Genova con il mare, i viaggi e la storia della Repubblica, accompagnati dai divulgatori scientifici che illustreranno la storia di Palazzo Tursi e delle opere custodite al suo interno.

Genova celebra il 2 giugno con “I volti della Repubblica”.

Dalle 21 sullo schermo posizionato nel Salone di Rappresentanza, sarà visibile la diretta dell’evento celebrativo dal Quirinale, promosso dal Presidente della Repubblica, I volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum, con la partecipazione di grandi protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e della musica italiana, tra cui Paola Cortellesi, Roberto Bolle, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Annalisa, Toni Servillo, Miriam Leone e molti altri. 

Il cartellone delle celebrazioni si arricchisce di un evento pomeridiano, al Teatro Carlo FeliceAlle 15.30 del 2 giugno, il Teatro Nazionale e la Fondazione Teatro Carlo Felice propongono un appuntamento speciale tra musica e parola, memoria storica e riflessione: 2 giugno 1946-2026. Una storia chiamata Repubblica è infatti un concerto con letture che attraversa alcune delle pagine più significative della nascita della Repubblica Italiana e diritto di voto alle donne, sottolineando i valori della democrazia, della partecipazione e della libertà. L’iniziativa è stata promossa dalle sezioni ANPI di Genova, Torino e Milano, che hanno calendarizzato i concerti nelle tre città per offrire un palinsesto condiviso.

Protagonisti della serata genovese saranno gli attori Silvia Pelizza e Marco Gualco insieme al Coro del Teatro Carlo Felice preparato da Claudio Marino Moretti e con la pianista Patrizia Priarone. Il programma alterna testi di testimoni dell’epoca di significativo impegno civile – da Alba de Céspedes a Lina Merlin, da Teresa Mattei ad Anna Politkovskaja, fino a Bertolt Brecht – a celebri pagine corali di Giuseppe Verdi tratte da Nabucco, Macbeth I Lombardi alla prima crociata, opere nelle quali il compositore seppe trasformare il tema della patria, dell’esilio e della libertà in un linguaggio universale e senza tempo.

Martedì 26 maggio alle 9.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si svolgerà il convegno Le donne, dalla Resistenza alla Repubblica, organizzato dall’Ilsrec, l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Giacomo Ronzitti, Patrizia Gabrielli, Guido Levi, Donatella Chiapponi, Giosiana Carrara, Daniela Cassini, Maria Cristina Mirabello, Donatella Alfonso, Iole Murruni, Maria Grazia Daniele analizzeranno il contributo femminile dalla Resistenza alla scelta repubblicana.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda sugli Ottanta anni di Repubblica. Il lungo e complesso percorso per la parità di genere: coordina Giacomo Ronzitti, partecipano Anna Finocchiaro, già ministra per le pari opportunità, Patrizia Gabrielli, DISPI Università di Siena, Flavia Nardelli, presidente Associazione Istituzioni Cultura Italiane, Ilaria Cavo, deputata della Repubblica, Rita Bruzzone, assessora del Comune di Genova.

Mercoledì 27 maggio alle 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio diPalazzo Ducale si terrà l’evento commemorativo Libere di scegliere: 80 anni di voto delle donne. Le radici e le ali della democrazia in Italia, dedicato all’80° anniversario del primo voto delle donne italiane.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento