“Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”, la mostra dedicata all’opera dei frati apre le porte dal 2 aprile

Di il 31 Marzo 2026

GENOVA – Il Museo dei Cappuccini celebra la nuova Provincia di San Francesco con la mostra “Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”.
L’importante passaggio istituzionale, che ha avuto luogo il 4 marzo, a seguito dell’unione delle Province religiose di Liguria, Lombardia e Piemonte viene celebrato con l’esposizione storico-artistica che ripercorre le tappe principali della presenza e dell’opera dei frati Cappuccini nella regione.

La mostra sarà inaugurata alle 18 di domani, 1°aprile, e si sviluppa in diverse sezioni tematiche che, grazie alla presenza di foto e documenti d’archivio, trasportano il visitatore in un viaggio che dal Cinquecento fino ai giorni nostri affronta la presenza dell’ordine sul territorio.

Le diverse sezioni della mostra
Cappuccini e scienza: la testimonianza del contributo dei frati nell’ambito della cura e della ricerca medica ed erboristica
Cappuccini e il mare: dalla Missio antiqua in Africa alle missioni in Sud America, fino al servizio sulle galee, nei porti e sui transatlantici.
Cappuccini in trincea: l’impegno e la presenza dei frati, come ambasciatori di pace, durante i conflitti mondiali
Cappuccini e le arti: dalle soppressioni alla rinascita, attraverso la presenza di scrittori, compositori, artisti e innovatori.

Cappuccini. Cinque secoli in Liguria” è visitabile presso il Museo dei Cappuccini (Piazzetta Santa Caterina Fieschi Adorno) dal 2 aprile al 28 giugno con orario:
giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
da venerdì a domenica dalle 15 alle 18.30
L’ingresso è libero, è possibile effettuare visite guidate su prenotazione: www.bccgenova.it, info@bccgenova.org, 010 8592759 o scrivendo via Whatsapp al 3773817248

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento