“ALALUNGA” SBARCA NEL CUORE DI GENOVA: LO STREET FOOD CHE UNISCE MARE E TERRA

Di il 24 Marzo 2026

Sapore e tradizione invadono via del Campo. “Pescatori in città”, il progetto dei pescatori savonesi Davide Busca e Mauro Mantero porta nel pieno centro cittadino tutta la genuinità dei prodotti a chilometro zero. La collaborazione con il Mercato Campagna Amica da vita a un locale unico ambasciatore dei prodotti liguri

GENOVA – Mare e terra si incontrano per dare vita a una nuova esperienza di street food. Nel cuore di Genova, in via del Campo, ha aperto le porte “Alalunga – Pescatori in città”.
Il nuovo progetto, firmato dai pescatori savonesi Davide Busca e Mauro Mantero, si avvale della collaborazione con il Mercato Campagna Amica.

Il team di Alalunga

Parole d’ordine del nuovo locale sono filiera corta e stagionalità, il menù lo decidono il mare e la terra infatti, in base al pescato del giorno e ai prodotti ortofrutticoli offerti dal Mercato, la proposta si crea e si evolve dando vita a piatti genuini che incontrano i gusti di tutti.

Cuore del progetto è la pesca locale, valorizzata attraverso un modello il cui obiettivo è far conoscere e apprezzare anche le specie meno note del Mar Ligure.
“Il menù lo sceglie il mare” non è solo uno slogan ma il principio guida del locale che offre piatti finalizzati a esaltare il gusto del pescato.
«Portare il mare all’interno di un mercato contadino – afferma Paolo Campocci, Direttore Coldiretti Genova – significa ampliare il concetto stesso di filiera corta, creando un dialogo diretto tra terra e mare».

Lo street food è aperto a pranzo dal martedì alla domenica dalle 11 alle 15

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento