“Wiki Loves Monuments”, il cimitero di Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale

Di il 27 Gennaio 2026

GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno conquista il podio dell’edizione ligure di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo. Due scatti dedicati al celebre complesso genovese si sono classificati tra le prime posizioni, confermando il valore artistico e simbolico di uno dei principali musei a cielo aperto d’Europa. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Biblioteca Civica Berio, nella Sala dei Chierici.

L’iniziativa, promossa da Wikimedia Italia, fa parte del progetto internazionale nato nel 2012 e riconosciuto dal Guinness dei Primati come la più grande competizione fotografica globale. L’edizione ligure ha messo in luce il patrimonio culturale della regione, con Genova protagonista grazie alle immagini di Staglieno, da sempre meta di studiosi, turisti e appassionati di arte funeraria monumentale.

Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore comunale ai Servizi civici Emilio Robotti, che ha sottolineato l’importanza della diffusione digitale delle immagini per valorizzare il patrimonio cittadino e renderlo accessibile a livello internazionale.

Oltre alla premiazione dei fotografi, l’evento ha celebrato anche un traguardo simbolico per il mondo della conoscenza libera: i 25 anni di Wikipedia, con interventi e testimonianze dedicati alla storia e all’impatto dell’enciclopedia collaborativa nata nel 2001.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento