- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
La mostra “Moby Dick. La balena” in viaggio tra Milano, Torino e Genova: incontri e dialoghi intorno al mito di Melville
GENOVA – La mostra “Moby Dick. La balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea” esce dalle sale di Palazzo Ducale e prosegue il suo percorso attraverso una serie di incontri pubblici che, nel mese di gennaio, ne ampliano il racconto tra Milano, Torino e Genova. Un vero e proprio tour culturale che accompagna l’esposizione con presentazioni, dialoghi e approfondimenti dedicati al capolavoro di Herman Melville.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 8 gennaio alle 18 alle Gallerie d’Italia di Milano, dove Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e curatrice della mostra, presenterà il catalogo ufficiale edito da Allemandi. Insieme a lei saranno presenti Marina Avia Estrada, co-curatrice del progetto, e alcuni degli artisti coinvolti nell’esposizione, tra cui Marzia Migliora, autrice di un’opera realizzata appositamente per la mostra. A completare il confronto, anche gli interventi di Carlo Antonelli e Tony di Natale, consulente scientifico del progetto.
Il catalogo diventa così non solo uno strumento di documentazione, ma un’estensione della mostra stessa: una narrazione stratificata che intreccia arti visive, letteratura, scienza e pensiero contemporaneo, restituendo la complessità di un mito capace di attraversare i secoli e di parlare ancora al presente.
Il viaggio prosegue martedì 13 gennaio a Torino, dove Moby Dick approda al Circolo dei Lettori per un incontro dedicato alle molteplici interpretazioni dell’opera di Melville. Accanto a Bonacossa interverranno gli studiosi Andrea Carosso, Carmen Concilio e Valentina Romanzi, in un dialogo che ricostruisce la fortuna critica e simbolica del romanzo tra arte e letteratura. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.
Accanto agli appuntamenti fuori città, il progetto torna anche a Genova, con un ciclo di incontri nelle biblioteche cittadine dal titolo Il libro dietro la mostra. Moby Dick. La balena. Un percorso pensato per avvicinare pubblici diversi ai contenuti dell’esposizione, creando un ponte diretto tra il lavoro curatoriale e i luoghi della lettura e della conoscenza.
Il calendario nelle biblioteche genovesi
- 14 gennaio, ore 17: Biblioteca Berio. Incontro di presentazione della mostra.
- 21 gennaio, ore 16: Biblioteca Benzi. Con Michela Murialdo, assistente alla curatela.
- 22 gennaio, ore 17: Biblioteca SaSi. Con Ilaria Bonacossa e Michela Murialdo.
- 27 gennaio, ore 16.30: Biblioteca di Storia dell’Arte – Docsai. Con Ilaria Bonacossa.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEATRO SENZA BARRIERE”: IL NAZIONALE PRESENTA CINQUE NUOVI INTERVENTI PER UNA CULTURA PIÙ INCLUSIVA
Il progetto, presentato oggi all’Ivo Chiesa, prevede l’introduzione della Lingua...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Controscena prosegue al Teatro Akropolis: “Pathosmells” indaga il legame tra odore, corpo e memoria
GENOVA – Prosegue venerdì 6 marzo 2026 alle ore 20.30 al Teatro Akropolis la...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Cinema San Pietro di Quinto, via alla rassegna “Mercoledì d’autore”: gli appuntamenti dal 4 marzo all’8 aprile
GENOVA – Il Cinema San Pietro di Quinto si prepara a dare...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“La Voce e il Tempo” festeggia dieci anni: il 5 marzo via all’edizione 2026 con il Choeur de chambre de Toulouse
GENOVA – La rassegna “La Voce e il Tempo” inaugura l’edizione 2026, anno...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“Iter Animae” inaugura la stagione 2026 di Primo Piano: a Palazzo Grillo tre cammini fotografici lungo l’Italia
GENOVA – Inaugura venerdì 6 marzo 2026 alle ore 18, negli...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Acquario di Genova, scelti i nomi dei tre baby-pinguini: benvenuto a Magno, Lucy e Pinolo
GENOVA – Si è finalmente giunti al responso del sondaggio, lanciato...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Referendum del 22 e 23 marzo: a Genova selezionati 50 spazi per i manifesti e 18 aree per i comizi elettorali
GENOVA – In vista del referendum costituzionale di domenica 22 e...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi