- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Ultimi appuntamenti delle Feste al Galata Museo del Mare al Mei, Sottomarino e Lanterna con laboratori, visite guidate e attività speciali
GENOVA – Ultimi appuntamenti delle Festeal Galata Museo del Mare e al Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, con attività pensate per bambini, famiglie e visitatori di tutte le età, tra laboratori creativi, percorsi educativi e visite esperienziali che uniscono gioco, memoria e scoperta. Protagonisti del primo weekend dell’anno anche il Sottomarino Nazario Sauro e la Lanterna.
Al Galata Museo del Mare domenica 4 gennaio alle 12:00 il mare del passato prende vita con “La navigazione a vela“, una visita dedicata al Seicento e alla tradizione marinara genovese, mentre alle 15:30 torna “Sailor’s Chest – il baule del marinaio“, un’esperienza sensoriale tra oggetti di bordo, racconti e giochi sul brigantino Anna.
Per concludere le festività, martedì 6 gennaio due appuntamenti per i più piccoli: al Mei dalle 15:00 alle 16:30 prende vitala Caccia al tesoro “La calza della Befana”, un percorso ludico-educativo tra indizi, enigmi e sorprese per scoprire il Museo in modo divertente e coinvolgente.
Ritrovo alle 15:00 all’ingresso del Museo della Lanterna per “La Befana alla Lanterna!”, una visita dedicata ai più piccoli ma interessante anche per le famiglie, ricca di curiosità sul Faro e sulla storia di ciò che la circonda tra aneddoti e leggende. Al termine, una speciale foto ricordo con la Befana che distribuirà per l’occasione i suoi dolcetti. L’attività, realizzata grazie al sostegno del Gruppo Finsea per il progetto INSIEME PER LA LANTERNA, è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria (posti limitati) scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it indicando nome e cognome, numero di adulti e bambini, recapito telefonico.
Tutte le attività del Galata Museo del Mare sono gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Lunedì 5 gennaio apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00, martedì 6 gennaio apertura dalle 10.00 alle 19.00.
Tutte le attività del Mei sono gratuite fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione scrivendo a servizieducativi@museomei.it | 388 873 1700. Apertura straordinaria il 6 gennaio dalle 10:00 alle 18:00.
Grande protagonista del primo weekend dell’anno sarà anche il Sottomarino Nazario Sauro, visitabile con un percorso guidato che racconta la vita sott’acqua e esplora le tecnologie a bordo di un vero sottomarino. Le prossime visite sono in programma sabato 3 gennaio alle ore 11.00 e domenica 4 gennaio alle 12.30 e 14.30.
Infine, per scoprire nelle giornate più suggestive dell’anno il simbolo di Genova, la Lanterna accoglierà i visitatori nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00). Eccezionalmente, il complesso sarà visitabile anche lunedì 5 e martedì 6 gennaio. Dalla sua terrazza sarà possible godere della vista spettacolare a 360° sulla città e visitare il museo interattivo che ospita oggetti d’epoca e ripercorre la sua storia nei secoli.
Si ricorda che l’area è interessata dai lavori per la realizzazione del tunnel sub-portuale, ma l’accesso alla Lanterna è garantito grazie a un servizio navetta gratuito, messo a disposizione da Autostrade per l’Italia (esecutore dell’intervento), in partenza ogni 20 minuti da Piazzale San Benigno nei giorni e orari di apertura.
MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – con sede a Genova, è nato dall’accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova con la volontà di raccontare molteplici aspetti del fenomeno migratorio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Il riallestimento multimediale è visitabile all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, ristrutturata per l’occasione, e vive in stretta relazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare. Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia, all’Australia e all’Europa lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI è nato per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza da punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo e multimediale, dove i visitatori possono interagire con spazi e oggetti e vivere esperienze immersive grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più̀ antichi della città.
Galata Museo del Mare
Il Galata Museo del Mare è una delle realtà culturali appartenenti al Comune di Genova. Insieme alla Commenda di Prè, sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (Mei), a Villa Doria Centurione, già Museo Navale di Pegli, e al complesso monumentale della Lanterna di Genova, fa parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni che ne cura la gestione e la direzione artistica, scientifica e culturale. I servizi di accoglienza, bigliettazione, marketing e comunicazione del Galata Museo del Mare sono affidati, in concessione, a Genova Cultura S.C. A.R.L., costituita tra CNS – Consorzio Nazionale Servizi e Socioculturale S.C.S. A supporto dell’Istituzione opera l’Associazione Promotori Musei del Mare ETS, i cui soci rappresentano oltre 80 aziende attive nei settori marittimo e dello shipping.
Lanterna di Genova
La Lanterna di Genova è il faro operativo più alto del Mediterraneo e uno dei più antichi ancora in funzione al mondo. Alta 77 metri e situata a 132 metri sul livello del mare, sorge sulla collina di San Benigno ed è il simbolo identitario della città. Dal 2025 il Complesso Monumentale è gestito dall’Istituzione Mu.MA, in sinergia con l’Associazione Amici della Lanterna e la Marina Militare.
Il percorso di visita comprende la passeggiata panoramica, il museo allestito nelle fortificazioni storiche e la salita alla prima terrazza del faro. Rappresenta Genova nello stemma cittadino e nel 2024 è stata insignita del titolo di “Faro dell’anno” dall’IALA (International Association of Lighthouse Authorities).
Per orari, tariffe, agevolazioni e iniziative di Lanterna consultare:
- il sito dei musei di Genova https://www.museidigenova.it/it/complesso-monumentale-della-lanterna
- Il sito dell’Associazione Amici della Lanterna https://www.lanternadigenova.com/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area” e...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo in...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
Ultimi appuntamenti delle Feste al Galata Museo del Mare al Mei, Sottomarino e Lanterna con laboratori, visite guidate e attività speciali
GENOVA – Ultimi appuntamenti delle Festeal Galata Museo del Mare e al Mei...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
PIAZZA MATTEOTTI, GRANDE ATTESA PER L’ARRIVO DELLA BEFANA CON CALZE, CARAMELLE E DOLCIUMI
Al Museo dei Capuccini, conferenza sul tema: Presepi a Genova...
- Pubblicato a Gennaio 2, 2026
- 0
-
A Villa Bombrini di Cornigliano si dà il benvenuto al 2026 con lo “Sveglione di Capodanno”. Il programma completo
GENOVA – Il Ponente genovese offre una piazza alternativa per...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo al...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Capodanno alternativo ai Giardini Luzzati con sagra e cenone condiviso
GENOVA – Sarà un Capodanno diverso dal solito quello che...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Saldi invernali al via da domani: parcheggi gratuiti nei primi due week-end di gennaio
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
La polizia locale salva Rolly, piccolo cane abbandonato e legato ad un palo
GENOVA – È stato trovato legato a un palo...
- 2 Gennaio 2026
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi