Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre

Di il 22 Dicembre 2025

GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne di A (Ponente) e sui versanti padani di Ponente (zona D), valida dalle 13 di lunedì 22 dicembre fino alle 9 di martedì 23 dicembre.
L’allerta è legata al passaggio di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse tra il pomeriggio di lunedì e la mattinata di martedì, con fenomeni più rilevanti sul Ponente e possibili criticità e disagi legati alle nevicate che interesseranno le zone dell’entroterra.

Nel corso della giornata di lunedì sono previste cumulate areali significative sul Ponente, in particolare sulle zone A e D, mentre nella giornata di martedì i fenomeni tenderanno a interessare anche il centro della regione, con accumuli rilevanti previsti sulle zone A, B e D. Le precipitazioni saranno più diffuse tra il pomeriggio e la serata di lunedì, con prosecuzione nelle ore notturne.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sul centro-Ponente, inizialmente con deboli nevicate in quota durante la mattinata, destinate a intensificarsi dalle ore centrali. Sono attese nevicate moderate nell’interno del Ponente, in particolare sulla zona D e sull’interno della zona A, con fenomeni che potranno persistere fino alla mattina di martedì.

Nel dettaglio, la quota neve è prevista in calo fino a 1000–1200 metri sui rilievi della zona A, dove sono attese nevicate fino a moderate e localmente insistenti tra la serata e le prime ore della notte. Sulla zona D la quota potrà scendere fino a 600–800 metri, con nevicate deboli ma possibili anche lungo il tracciato autostradale della A6, in particolare nei tratti più esposti.

Sul resto della Liguria i fenomeni saranno meno intensi, con deboli piogge sparse, soprattutto dal tardo pomeriggio di lunedì. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti settentrionali forti o di burrasca, anche rafficati, in particolare sui crinali e lungo i versanti esposti.

Nel corso della mattinata di martedì è prevista una progressiva attenuazione dei fenomeni, anche se una nuova ripresa delle precipitazioni, con possibili nevicate a bassa quota sul Ponente, è attesa nella giornata di mercoledì 24 dicembre. Dal 26 dicembre, secondo le attuali previsioni, lo scenario meteo più probabile indica una rimonta anticiclonica, con tempo stabile e assenza di precipitazioni almeno fino alla fine dell’anno.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi sarà attivo il monitoraggio in tempo reale sul portale Allerta Liguria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento