METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026

Di il 17 Dicembre 2025

Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra il Comune di Genova e il consorzio CONPAT, che definisce il subentro di nuove imprese e un nuovo programma per l’ultimazione delle tratte Brin–Canepari e Brignole–Martinez tra il 2027 e il 2028.

GENOVA – È stato ufficializzato nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre l’accordo che sblocca la ripartenza dei lavori di prolungamento della metropolitana di Genova. L’intesa, raggiunta tra il Comune e il consorzio CONPAT, consente il subentro di nuove imprese esecutrici e fissa la ripresa delle attività a gennaio 2026 sulle tratte Brin–Canepari e Brignole–Martinez, dopo mesi di stop e ritardi.

A partire da settembre, Comune e consorzio hanno avviato una serie di confronti tecnici e amministrativi, culminati nell’intesa che consente il subentro di nuove imprese esecutrici al posto della precedente affidataria, la Manelli S.p.A.. A occuparsi delle lavorazioni saranno ora società già parte del consorzio CONPAT: IIC S.p.A. SB, Nuova PSC S.r.l. e D.R. Ferroviaria Italia S.r.l., chiamate a rilanciare un intervento considerato strategico per la mobilità cittadina.

Secondo il nuovo cronoprogramma definito dal Comune e condiviso con i soggetti esecutori, i cantieri torneranno operativi a gennaio 2026. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare alla conclusione della tratta Brin–Canepari entro il 2027 e di quella Brignole–Martinez entro il 2028, restituendo alla città due infrastrutture chiave per il trasporto pubblico locale.

«Ci eravamo assunti la responsabilità di intervenire su una situazione ferma da troppo tempo – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e alle Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante – e oggi possiamo dire di aver costruito, in pochi mesi, un accordo che offre garanzie concrete sulla ripresa delle lavorazioni». Un passaggio che, secondo l’Amministrazione, smentisce le previsioni più pessimistiche e consente di rimettere in moto un progetto rimasto a lungo bloccato.

La ripartenza dei lavori rappresenta così un passaggio decisivo non solo sul piano infrastrutturale, ma anche sul fronte della credibilità degli interventi pubblici in corso in città. Con l’avvio del 2026, la metropolitana di Genova torna a essere una promessa con scadenze definite, chiamata a ridisegnare in modo strutturale i collegamenti tra centro e quartieri.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento