“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale

Di il 16 Dicembre 2025

GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in più“, il nuovo libro di Paola Scarsi, verrà presentato mercoledì 17 dicembre alle 17.30 nella Sala Franco Borlandi di Palazzo Ducale. Il volume raccoglie le storie di 58 donne unite dalla passione per Vespa e moto, raccontate come esperienze di vita in cui le due ruote diventano il filo conduttore di percorsi di crescita personale, professionale e sportiva. 

L’incontro si inserisce nell’ambito della rassegna culturale Pianeta Marubbi e vede Alberto Marubbi dialogare con l’autrice Paola Scarsi, giornalista, fotografa e motociclista, da anni impegnata nel racconto delle culture legate alle due ruote.

Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in più raccoglie le testimonianze di 58 donne che hanno scelto Vespa e moto come parte integrante della propria vita: per passione, per lavoro, per sport, per viaggio o come sfida personale. Storie diverse per età, percorsi ed esperienze, accomunate da un rapporto profondo con la strada e con la libertà che le due ruote rappresentano.

Il volume ha una struttura polisensoriale: accanto ai racconti, fotografie e contenuti video accessibili tramite VCode arricchiscono la narrazione, trasformando il libro in un’esperienza immersiva. Un progetto che unisce parola, immagine e memoria, pensato per coinvolgere lettrici e lettori anche sul piano emotivo.

All’incontro partecipano diverse figure legate al mondo motociclistico e vespistico, tra cui Giulio Romei, presidente del Comitato Regionale Liguria della Federazione Motociclistica Italiana, Roberta Montanari, storica vespista genovese e protagonista del libro, e Monica Lazzarotti, medico federale FMI e FIM Medical Director WorldSBK.

L’iniziativa si propone come occasione di confronto su temi che vanno oltre la passione motoristica, toccando questioni di identità, autodeterminazione e rappresentazione femminile, restituendo uno spaccato corale di esperienze che parlano di coraggio, desiderio e libertà di scelta.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento