AL VIA LA NUOVA STAGIONE SINFONICA DEL CARLO FELICE: OSPITI DEL CONCERTO INAUGURALE LÜ JIA ED ETTORE PAGANO

Di il 27 Ottobre 2025

Due eccellenze del panorama musicale internazionale apriranno la programmazione del teatro genovese, sul podio il direttore d’orchestra cinese mentre come solista si esibirà il giovane violoncellista italiano. Nel repertorio Debussy, Saint-Saëns e Franck

GENOVA – Il Teatro Carlo Felice si prepara ad accogliere la nuova stagione sinfonica 2025-2026 con il concerto inaugurale che il 30 ottobre alle 20 porterà sul palco genovese le opere di tre artisti francesi che hanno attraversato il tempo e le epoche.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Carlo Felice ci sarà Lü Jia, tra i direttori cinesi più affermati sulla scena internazionale, nel ruolo di solista invece il violoncellista Ettore Pagano. Il giovane musicista italiano si è aggiudicato il Premio Icma 2024 e il Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali diventando uno degli artisti più acclamati nel panorama mondiale per la maturità espressiva e la forza comunicativa nonostante la giovane età.
Il repertorio porterà sul palco le opere di tre compositori francesi con l’esecuzione di “Petite Suite L 71” di Claude Debussy, il celebre “Concerto n.1 in la minore per violoncello e orchestra” di Camille Saint-Saëns e a concludere la “Sinfonia in re minore” di César Franck.

Gli ospiti del concerto inaugurale

Il direttore d’orchestra Lü Jia


Lü Jia nasce in una famiglia di musicisti a Shanghai, inizia in giovane età a studiare pianoforte e violoncello e successivamente studia direzione d’orchestra al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino. Già direttore musicale del Teatro Filarmonico di Verona e direttore principale del Teatro Verdi di Trieste, ha diretto produzioni anche alla Scala, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Bayerische Staatsoper Opera.

Ettore Pagano, classe 2003, nato a Roma inizia a studiare violoncello a nove anni Ha vinto più di quaranta concorsi nazionali e internazionali e nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio nella Carnegie Hall.

Per informazioni e prenotazioni la biglietteria del Teatro Carlo Felice è aperta dal lunedì al sabato 9.30 – 19 e un’ora prima di ogni spettacolo
Teatro della Gioventù aperta martedì e giovedì 10 – 15 e un’ora prima di ogni spettacolo al TDG
Per maggiori informazioni scrivere a biglietteria@carlofelice.it o contattare lo 010.5381.338/424/432 o 3493529429

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento