Iniziata l’uscita dal guscio delle tartarughe ad Alassio e nel secondo nido a Laigueglia

Di il 26 Settembre 2025

LAIGUEGLIA (SV) – Dopo due mesi dalla deposizione, avvenuta il 25 luglio, è iniziata ieri la schiusa del secondo nido di tartarughe a Laigueglia.
A seguire l’evento e ad assicurarsi che i piccoli esemplari raggiungano il mare in sicurezza, presenti i biologi dell’Associazione Delfini del Ponente in contatto con il Gruppo Ligure Tartarughe.

Solo il 23 settembre era stato dichiarato ufficialmente chiuso il primo nido di Laigueglia con il ritrovamento di 104 uova di cui 99 schiuse e 5 non schiuse.

Anche al nido di Alassio è iniziata la schiusa nelle prime ore di oggi, 26 settembre. Al momento sono 69 le tartarughe che hanno raggiunto il mare, a causa del forte inquinamento luminoso è stato necessario l’intervento dei biologi e dei volontari presenti al momento dell’uscita dal nido.

La gestione dei nidi è affidata al Gruppo Ligure Tartarughe – Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Università di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento