Chiude un nido di tartarughe a Laigueglia: prosegue il monitoraggio su quello di Alassio

Di il 24 Settembre 2025

LAIGUEGLIA (SV) – Si è concluso ufficialmente il primo dei due nidi di tartaruga presenti a Laigueglia. L’ispezione condotta nel tardo pomeriggio di lunedì 22 settembre da parte dei biologi e naturalisti dell’Acquario di Genova edi Arpal, a nome del Gruppo Ligure Tartarughe, e dei biologi dell’Associazione Delfini del Ponente, ha fatto trovare un esemplare vivo fuori dall’uovo che è stata posta sulla sabba e ha fatto il suo ingresso in acqua.

In totale nel nido sono state trovate 104 uova di cui 99 schiuse e 5 non schiuse, contemporaneamente a Imperia Borgo Marina è nata anche l’ultima tartaruga dall’uovo trovato vitale nel corso dell’ispezione eseguita la settimana scorsa. Il bilancio totale del nido arriva quindi a 56 esemplari.

Prosegue il monitoraggio nell’ultimo nido di Laigueglia e in quello di Alassio grazie all’aiuto dei volontari e biologi dell’Associazione Delfini del Ponente.

La gestione dei nidi è affidata al Gruppo Ligure Tartarughe – Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Università di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento