“Mobilità per tutti” il workshop in occasione della Settimana Europea della Mobilità: il 17 settembre a Palazzo Tursi

Di il 16 Settembre 2025

GENOVA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova e il Comune di Genova hanno organizzato il workshop “Mobilità per tutti”. Mercoledì 17 settembre dalle 9 alle 17.30 (con accreditamento a partire dalle 8.30 previa iscrizione su Formagenova.it), presso il Salone della Trasparenza di Palazzo Tursi, si avrà l’occasione di discutere con esperti riguardo al tema della mobilità sostenibile a Genova e all’estero. Quello della mobilità sostenibile è un tema delicato e importante, che deve essere affrontato anche dal punto di vista politico e sociale; il traffico veicolare deve essere ridotto e gli spazi pubblici devono essere restituiti ai cittadini.

Alle 9 ci saranno i saluti istituzionali di Emilio Robotti, assessore alla Mobilità del Comune di Genova; Cristina Lodi, assessora al Welfare del Comune di Genova; Francesca Coppola, assessora al Verde e Urbanistica del Comune di Genova; Simone Franceschi, vicesindaco Città Metropolitana di Genova e Francesca Salvarani, presidente Ordine degli Architetti PPC di Genova. Il primo panel del workshop sarà “Dall’Europa a Genova: confronto tra progettisti, pianificatori ed enti pubblici” moderato da Angela Gambardella e Caterina Tamagno (consigliere Ordine Architetti PPC di Genova). L’intervento porterà alla luce un insieme di buone pratiche, dal livello europeo a quello locale, per integrare mobilità, urbanistica e inclusione. Verranno portati gli esempi della Città Metropolitana di Bologna e della Città Metropolitana di Genova che tratteranno il tema della mobilità sostenibile per la coesione territoriale.

Dalle 14.30 ripartiranno gli incontri con il panel “La creazione di una rete che collabora per una mobilità per tutti”, moderato da Cristina Bellingeri (Comune di Genova). Focus del pomeriggio sarà approfondire la situazione di Genova attraverso l’esperienza di tecnici e progettisti impegnati a costruire un sistema di mobilità accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità.

La giornata rappresenta un’occasione per costruire una visione condivisa della mobilità per tutti, riportando al centro le persone, la salute e la qualità dello spazio urbano.

Il programma completo è disponibile al link: Mobilità per tutti – OA.GE

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento