Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari

Di il 15 Settembre 2025

LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe presenti in Liguria. Nella serata di sabato 13 settembre a Laigueglia hanno fatto la loro uscita sulla spiaggia circa 80 esemplari. A monitorare il nido erano presenti biologi e volontari dell’associazione Delfini del Ponente in coordinamento con il Gruppo Ligure Tartarughe per cui era presente un naturalista dell’Arpal.

A causa del forte inquinamento luminoso è stato necessario l’intervento degli esperti e dei volontari per poter permettere l’ingresso in acqua delle piccole tartarughe.

I biologi ricordano che la luce gioca un ruolo importante nel processo di ingresso in acqua da parte degli esemplari che seguono il riflesso della luna sulle onde per entrare in mare. Se però si verifica la presenza di forti luci provenienti da terra, i piccoli di tartaruga potrebbero essere chiamati a seguire quelle, allontanandosi dalla riva con conseguenze letali. Il presidio degli esperti è andato avanti tutta la notte per verificare che gli esemplari facessero il loro ingresso in acqua in sicurezza.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento