- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Zanzare, ecco le buone pratiche per prevenire la proliferazione

GENOVA – Con l’approssimarsi della stagione estiva, favorevole alla proliferazione di zanzare, l’Ufficio Animali del Comune di Genova raccomanda a tutti i cittadini alcune buone pratiche universali di prevenzione e comportamenti quotidiani per fronteggiare i disagi.
Nel 2023, infatti, il Comune di Genova ha avviato un programma mirato di trattamenti antilarvali in alcune aree pubbliche della città, volto al contenimento delle larve di zanzara come azione preventiva. Sulla base dei risultati ottenuti e delle segnalazioni, nel 2024 il piano è stato ampliato ad ulteriori aree pubbliche cittadine individuate come critiche.
L’intervento preventivo prevede l’utilizzo di specifici trattamenti antilarvali a bassissimo impatto ambientale nelle aree urbane più soggette alla proliferazione delle zanzare, con particolare attenzione a ristagni d’acqua e luoghi favorevoli alla deposizione delle uova.
PREVENIRE LA PROLIFERAZIONE
Ogni cittadino, con semplici pratiche quotidiane, può contribuire al contenimento del problema delle zanzare: la regola principale è l’eliminazione frequente degli accumuli d’acqua stagnante, dove le zanzare possono deporre le uova; è importante quindi svuotare spesso secchi, recipienti, annaffiatoi, ciotole, piccoli contenitori di acqua stagnante, oppure procedere alla copertura di quelli inamovibili.
Anche nel caso della cura degli orti le raccolte d’acqua devono essere chiuse ermeticamente o protette da reti zanzariere.
Prevenire il problema con buone pratiche e comportamenti quotidiani è senz’altro la soluzione migliore, perché non comporta l’uso di sostanze chimiche contenute nei vari prodotti che, per quanto autorizzati e commercializzabili per uso domestico, potrebbero comunque divenire pericolosi in caso di uso improprio o prolungato nel tempo, soprattutto in ambiente chiusi.
Nelle aree verdi sono importanti la manutenzione della vegetazione e la riduzione delle zone umide; nelle aree aperte è bene evitare di lasciare cataste di materiali che possano divenire zona ideale per i ristagni d’acqua, così come lasciare all’aria, non coperti, gli pneumatici che, con le alte temperature, diventano ambiente ideale per la riproduzione delle larve.
Nei condomini è necessario curare terrazzi, balconi e davanzali, evitando di lasciare accumuli d’acqua nei sottovasi o nelle cataste di materiali.
Nei casi in cui sia impossibile eliminare totalmente il potenziale focolaio, o in generale nelle zone potenzialmente più critiche, è utile (e doveroso ai sensi dell’art. 46 del “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città”) effettuare periodici trattamenti con soluzioni antilarvali, possibilmente di tipo biologico, da ripetere secondo la tipologia di prodotto.
Interventi adulticidi puntuali, data la mobilità degli individui adulti, sono dannosi per l’entomofauna utile, pertanto il Comune ne sconsiglia vivamente l’utilizzo a fronte invece di antilarvali eseguiti con prodotti biologici (a base di Bacillus thuringensis subsp. Israelensis e Bacillus sphaericus) o fisici a film siliconico (solo in acque stagnanti o ferme) disponibili anche in compresse da inserire nei tombini o ristagni d’acqua.
Si ricorda che il “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città” stabilisce che “Allo scopo di contenere la diffusione della zanzara ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus), ogni cittadino è tenuto periodicamente (10-15 giorni) a svuotare e a pulire i sottovasi da fiori, i secchi, le ciotole ed i piccoli contenitori di acqua stagnante. È obbligatoria altresì la periodica pulizia e disinfestazione di tombini, chiusini e pozzetti di raccolta di acque meteoriche delle grondaie nonché la chiusura dei serbatoi ad uso irriguo e la rimozione di acque stagnanti”.
PROTEGGERSI DALLE PUNTURE
Si possono poi mettere in pratica varie misure di prevenzione individuale per proteggersi dalle punture delle zanzare, come ad esempio: utilizzare repellenti cutanei sulle parti scoperte del corpo; indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo; evitare prodotti per la persona con profumazioni intense che potrebbero attirare le zanzare; applicare le zanzariere alle finestre e alle porte di ingresso; in caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare i normali dispositivi anti-zanzare.
CHI CI PUÒ AIUTARE NELLA LOTTA ALLE ZANZARE
Importante da non dimenticare è la lotta alle zanzare che alcuni animali selvatici conducono al posto nostro: numerosi uccelli insettivori (stanziali come i passeriformi o migratori come rondoni, balestrucci e rondini) contribuiscono enormemente al contenimento delle zanzare e degli altri insetti in orario diurno, mangiandone giornalmente 7-8 volte il loro peso. In orario notturno invece i migliori alleati nella lotta alle zanzare sono i pipistrelli, che riescono a catturare mediamente 1.500 zanzare a notte.
Non solo è doveroso, come prevede la normativa europea e nazionale, proteggere queste specie (compresi quindi i nidi), ma è estremamente conveniente, anche perché la loro lotta alle zanzare non implica l’uso di alcun prodotto.
Per ulteriori informazioni su come tutelare gli uccelli alleati nella lotta alle zanzare, collegarsi a https://www.liguriabirding.net/easyUp/file/572_tutelamonumentivivi-2_D7a0.pdf

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi