- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
DENTRO L’INFORMAZIONE: ECCO IL CICLO D’INCONTRI DI UNIGE DEDICATO AL MESTIERE DELLA COMUNICAZIONE

I seminari “Società, Politica, Comunicazione” hanno preso il via ieri all’Albergo dei Poveri e proseguiranno oggi con un focus sugli uffici stampa. Tra i relatori anche il direttore di GOA, Tomaso Torre
di Alessia Spinola e Giorgia Di Gregorio
GENOVA – In un’epoca in cui la comunicazione evolve con una rapidità senza precedenti, comprendere i meccanismi, i linguaggi e le responsabilità dell’informazione è più che mai necessario. Con questo obiettivo è nato il ciclo di seminari “Società, Politica, Comunicazione” dell’Università degli Studi di Genova dedicato al mondo dell’informazione e della comunicazione, un percorso formativo articolato in più incontri, ognuno focalizzato su un aspetto specifico del giornalismo, dei media e del rapporto con il pubblico. Dall’etica della professione giornalistica alle nuove forme di narrazione digitale, dalla scrittura per la carta stampata all’uso della voce in radio, fino all’analisi dei linguaggi del web e dei social media, i seminari del 15 e 16 maggio presso l’Albergo dei Poveri offrono uno sguardo ampio e aggiornato su un settore in continua trasformazione. Un’occasione per studenti, appassionati e giovani professionisti di confrontarsi con esperti del settore, approfondire strumenti e metodi e riflettere sulle sfide del presente.
Si è partiti ieri, giovedì 15 maggio, alle ore 10 con l’incontro “Comunicazione e attivismo” a cui hanno partecipato la giornalista e videomaker freelance Melissa Aglietti e l’imprenditore sociale e fondatore di “Future Vox”, Giovanni Chiarella. La mattinata ha visto la proiezione del documentario realizzato ds Aglietti per VDnews a bordo del veliero Open Arms, con conseguente discussione su come si costruisce un videoreportage sul campo in situazioni critiche. Oltre a ciò, Chiarella ha parlato di cosa significa oggi fare impatto sociale, ambientale ed empowerment dell’attivismo. La discussione è nata dalla presentazione del progetto “Fermiamoli con il voto”, lanciato per le europee 2024.
Il pomeriggio ha poi preso il via con il secondo appuntamento della giornata, “La professione giornalistica“. A prendere parte all’evento, Tommaso Fregatti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, e Matteo Dell’Antico, Segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti. A moderare l’incontro, Maurizio Monero, membro esterno della Commissione Formazione Consiglio Ordine dei Giornalisti della Liguria. Il seminario ha visto anche l’intervento di Guido Levi, coordinatore della LM Informazione ed Editoria.
Il terzo incontro, dal titolo “Carta stampata, web e radio: approcci e linguaggi”, ha messo a confronto tre canali fondamentali dell’informazione contemporanea – carta stampata, web e radio – analizzandone differenze, punti di contatto e peculiarità linguistiche. Attraverso esempi concreti e casi studio, i relatori hanno evidenziato come ogni mezzo abbia un proprio stile comunicativo, dettato non solo dalla natura del supporto, ma anche dalle abitudini del pubblico e dal contesto di fruizione. La carta stampata si distingue ancora per l’approfondimento e l’autorevolezza, mentre il web predilige velocità, interattività e multimedialità. La radio, invece, conserva un rapporto intimo con l’ascoltatore, fatto di voce, ritmo e immediatezza. Il seminario ha inoltre affrontato il tema della convergenza multimediale, ovvero la crescente integrazione tra questi linguaggi, che richiede ai professionisti della comunicazione di essere sempre più versatili, capaci di scrivere, parlare, girare video e gestire contenuti su piattaforme diverse. A fare da relatori sono stati Vittorio De Benedictis, giornalista e docente del corso di laurea magistrale Informazione ed Editoria, Tomaso Torre, direttore di Goa Magazine e Italo Vallebella, direttore di Radio Babboleo.
Si prosegue oggi alle 14 con l’ultimo appuntamento sul calendario, “L’ufficio stampa oggi: enti pubblici, istituzioni sanitarie e organizzazioni culturali“. A prendere parte all’incontro, Patrizia Cavanna, ufficio stampa Regione Liguria, Maura Macciò, ufficio stampa Istituto Gianna Gaslini, e Valentina Mancinelli, ufficio stampa Teatro della Tosse.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NEL WEEK-END GENOVA CAPITALE DEL VINO CON IL RITORNO DEL “WINE FESTIVAL” A VILLA BOMBRINI
Appuntamento a Cornigliano sabato 17 e domenica 18 maggio. Cinquanta...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IL 105 SUMMER FESTIVAL TORNA A GENOVA: ECCO CHI POTREBBE ESIBIRSI SUL PALCO DI PIAZZA DELLA VITTORIA
L’appuntamento è per venerdì 20 giugno. Anche quest’anno il concerto...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
La Voce e il Tempo Genova: il 17 maggio Ring Around Roses all’Oratorio di San Martino di Pegli
GENOVA – Primo appuntamento per l’anteprima primaverile della storica stagione...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Al via la rassegna estiva delle aperture serali del giovedì con visite ai Passaggi Segreti di Castello D’Albertis
GENOVA – Torna l’estate e tornano le aperture serali del giovedì...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Teatro Pubblico Ligure: a Palazzo San Giorgio il 22 maggio “Pasolini e il mare” con Massimo Minella
GENOVA – “Il Mare. Filosofia. Poesia” si conclude con “Pasolini...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Dado Moroni e la CMR Big Band in concerto al Teatro Modena, sabato 17 maggio ore 21
GENOVA – È una star internazionale come Dado Moroni l’ospite...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
IN PRIMA NAZIONALE ALLA TOSSE IL COCKTAIL DI HIP HOP E PROIBIZIONISMO DEI WANTED POSSE. L’INTERVISTA AGLI ARTISTI DI “DANCE AND SPEAK EASY”
Gli ex ballerini di Madonna, Robbie Williams e Kery James...
- Pubblicato a Maggio 16, 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi