- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
DISEGUAGLIANZA, FEMMINICIDIO E PATRIARCATO NELL’OTELLO SHAKESPEARIANO DI LELLA COSTA. AL MODENA DAL 26 AL 28 MARZO

Tre serate già sold-out per il monologo dell’attrice milanese scritto ed ideato con Gabriele Vacis
GENOVA – C’è grande attesa, come dimostrano le prossime tre serate già sold out, per il ritorno in scena al Teatro Gustavo Modena di Lella Costa che, da mercoledì 26 a venerdì 28 marzo, è protagonista di Otello di precise parole si vive, scritto e ideato con Gabriele Vacis, che ne firma la regia; produzione del Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda.
Attrice e narratrice dalla voce inconfondibile, molto amata dal pubblico, Lella Costa si cimenta in un monologo in cui oltre a dare vita a una dozzina di personaggi diversi (quelli della tragedia shakespeariana e non solo) balla e canta arrivando persino a improvvisare un freestyle di matrice rap, restituendo estrema libertà e una chiave dichiaratamente contemporanea al plot classico del Bardo.
«Succede con i grandi autori, soprattutto con Shakespeare – racconta l’attrice – che i loro testi, le loro storie continuino a parlarci, a stupirci; a volte ci aiutano perfino a capire chi siamo, cosa ci sta succedendo adesso. E quando incontri una di queste storie perfette in genere te ne innamori.
Così è successo a Gabriele Vacis e a me.
È quello che ci ha spinto a riportare in scena il nostro Otello, preservando la sostanza narrativa, ma modificando quelle parti in cui l’attualità, o meglio la contemporaneità, richiedevano un aggiornamento per parlare di temi come diseguaglianza, femminicidio, patriarcato.
Nella versione di Lella Costa e Gabriele Vacis Otello è un immigrato, un lavoratore straniero altamente specializzato con un matrimonio misto mal tollerato da parenti e amici della sposa. Iago è uno spregiudicato manipolatore che sparge fake news per minare la fiducia di Otello nei confronti di Desdemona e distruggere la loro storia d’amore. La sua manipolazione psicologica, tanto arguta quanto meschina, scatenerà la furia omicida di Otello e il conseguente suicidio.
«Per anni ho pensato che Otello fosse la tragedia dell’uccidere per amore –si legge nelle note di regia di Vacis – Oggi sappiamo che quello non è amore. Non c’è mai amore quando c’è violenza e sopraffazione. E questo ce l’hanno insegnato le donne. Le più giovani in modo molto risoluto. Che Otello uccida Desdemona per amore, è un principio patriarcale. Il patriarcato ce l’abbiamo dentro, in profondità, perché la cultura occidentale, lo stesso continente in cui viviamo, prende il nome da una ragazza, Europa, rapita dal patriarca per eccellenza, Zeus appunto. Raccontare Otello con Lella Costa significa provare a capire cosa possiamo fare, noi maschi, per emanciparci dall’umiliante condizione di oppressori cui siamo condannati dalla storia».
Otello di precise parole si vive – Teatro Gustavo Modena, da mercoledì 26 a venerdì 28 marzo: mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì ore 19.30.
Info e biglietti telefono 010 5342 720;
e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Complotti. Tra narrazioni e fantasie”: Carlo Penco presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Genova
di Alessia Spinola GENOVA – La disinformazione e le principali...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme, diversi...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Non ce l’ha fatta la tartaruga Caretta caretta recuperata venerdì scorso a Monterosso
GENOVA – L’esemplare di tartaruga Caretta caretta recuperato a Monterosso venerdì scorso...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà in...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Il teatro al cinema: fino al 3 settembre al Sivori la proiezione di “Mahabharata” di Peter Brook
GENOVA – Al cinema Sivori torna in versione restaurata e...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Al Porto Antico di Genova riapre “L’Amour Burlesque”: il 2 settembre l’inaugurazione
GENOVA – In arrivo al Porto Antico di Genova la...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
NUOVE NOMINE PER PALAZZO DUCALE: BERTI RIBOLI E COSTA CONFERMATI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Francesco Berti Riboli e Beppe Costa nominati rispettivamente vicepresidente e...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Arma di Taggia: rilasciate in mare 45 tartarughe “Caretta Caretta”. Nel nido presenti altre uova
ARMA DI TAGGIA (IM) – Nel primo pomeriggio di...
- 29 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi