- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
A Palazzo della Meridiana le bellezze dell’antichità da collezionisti in mostra con “Genova Antiquaria”
GENOVA – Palazzo della Meridiana porta nel cuore della città un evento dedicato all’arte e all’antiquariato di altissimo livello. Con la mostra “Genova Antiquaria” da oggi venerdì 21 a mercoledì 26 febbraio le sale dell’edificio dei Rolli accoglieranno un percorso espositivo che attraversa i secoli, dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.
L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso a offerta libera (contributo minimo 5 euro), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Arkè Odv, impegnata nel garantire cure dentistiche gratuite ai bambini in difficoltà.
Un viaggio tra eccellenze dell’arte e dell’antiquariato
Genova Antiquaria riunisce alcune delle realtà più prestigiose del settore, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire dipinti antichi, arredi di pregio, sculture, gioielli e oggetti da collezione.
Tra gli espositori, Goldfinch Fine Arts presenta opere italiane ed europee dal XVI al XVIII secolo, tra cui una tela di Giovanni Battista Castiglione detto il Grechetto, mentre Capozzi Antichità espone maioliche savonesi del XVIII secolo e dipinti di Gregorio De Ferrari. Linea-A Gallery celebra il design storico con pezzi iconici come un mobile bar di Paolo Buffa e le celebri sedie leggere di Chiavari.
Signorina Maccabei Déco e Rétro propone una raffinata selezione di mobili, illuminazione e arti decorative dell’Art Déco, tra cui una lampada da tavolo Sirène di Eileen Gray per Jumo (Francia, 1940) e un vaso firmato R. Lalique (Francia, 1936). MR Antichità espone dipinti del Seicento e maioliche liguri, mentre Galleria Arte Casa presenta capolavori dell’Ottocento e del primo Novecento, con opere di Angelo Costa, Sexto Canegallo e Rubaldo Merello.
L’evento ospita anche Antichità La Pieve, di Franco Tisi, con una collezione che spazia dai fondi oro medievali alla pittura ottocentesca, passando per capolavori rinascimentali e barocchi, insieme ad arredi e sculture di grande fascino. Borgobooks di Gianni Pietrasanta arricchisce l’offerta con volumi rari, opere su carta e pezzi di design, tra cui un disegno a matita di Mario Sironi e una scultura in bronzo di Leonardo Bistolfi.
Vivioli Arte Antica si distingue per la selezione di mobili e arredi del XVIII secolo, con particolare attenzione a pezzi genovesi e francesi, oltre a una profonda conoscenza di tappeti orientali e oggetti rari. GEMCOespone gioielli di alta manifattura in oro, platino e argento con diamanti, perle, rubini, smeraldi e zaffiri certificati, unendo design raffinato e qualità gemmologica.
A completare la rosa degli espositori figurano anche Bonanomi Antiquariato e Creatini Landriani, che contribuiscono a rendere l’evento un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di antiquariato e collezionismo.
Un appuntamento che coniuga arte e solidarietà
Oltre a essere un evento culturale di rilievo, Genova Antiquaria sostiene una causa sociale. L’intero ricavato sarà devoluto a Arkè Odv, attiva dal 2000 con il progetto “Un Dentista per Amico”, che offre cure dentistiche gratuite a bambini e ragazzi in difficoltà economica attraverso una rete di oltre 2.500 professionisti volontari.
L’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS, promotrice della mostra, continua il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città, rendendo il Palazzo un centro culturale dinamico e accessibile, dove arte e impegno sociale si incontrano.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi